Zeppole di San Giuseppe al forno

Le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico per festeggiare la festa del papà,io le ho cotte al forno e farcite con crema pasticcera e ciliegina Amarena Fabbri.
Le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico per festeggiare la festa del papà,io le ho cotte al forno e farcite con crema pasticcera e ciliegina Amarena Fabbri

Le farine usate per la ricetta delle zeppole sono naturali, farina di riso e fecola,naturalmente senza glutine Quì la ricetta

Ricetta per la crema pasticcera:

La buccia di un limone

100g zucchero

500g latte intero

2uova e 2 tuorli

40g maizena

Procedimento:

Ho fatto la crema pasticcera con il bimby, tritare la buccia del limone con lo zucchero: 20 sec. vel.8. Unire il latte, le uova e la maizena e cuocere 7 min.90° vel.4 . Potete benissimo fare la crema pasticcera sul fuoco con un pentolino.

Ricetta Zeppole:

Dopo aver fatto l’impasto delle Zeppole (la ricetta l’ho postata più sù) ho aspettato che si raffreddasse, ho messo la carta forno sulla teglia,poi10007481_571853752911281_1388758719_n con un cucchiaio ho versato l’impasto nella Sac à poche con il beccuccio grande e ho formato le zeppole facendo due giri e lasciando vuoto il centro.Ho infornato a 220° per 20 minuti poi ho abbassato a 180° per altri 15 minuti.

Tolte dal forno,le ho fatte raffreddare e poi le ho farcite con la crema pasticcera,io ho usato una siringa per dolci,oppure un cucchiaino, e guarnire con la ciliegia.

Queste sono mignon Zeppole

Queste sono Zeppole mignon

18 commenti Aggiungi il tuo

  1. ilceliacofurioso ha detto:

    Uno spettacolo !

    Mi piace

    1. Lorena ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

  2. giovanna ha detto:

    buonissime mi hai fatto venire voglia di mangiarle è da tanto che non le preparo!

    Mi piace

    1. Lorena ha detto:

      Giovanna allora le devi fare,troppo buone!!!

      Mi piace

      1. giovanna ha detto:

        sicuramente, appena avrò i figli a casa, solo per me non ne vale la pena, mio marito non mangia dolci purtroppo!

        Liked by 1 persona

      2. Lorena ha detto:

        Vero giovanna,anch’io non le avrei fatte solo per me, aspetta i figli e poi ti farai una bella scorpacciata 😉 🙂

        Mi piace

      3. giovanna ha detto:

        Sicuramente!! mi piacciono molto!

        Liked by 1 persona

  3. immacennamo ha detto:

    Bellissime anche nella versione gluten free 😉

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Grazie Immacennamo 🙂

      Liked by 1 persona

  4. Fiocchi di Burro ha detto:

    Mmmm che voglia di mangiarli, se trovo la forza di alzarmi dalla sedia le preparo anch’io… dammi un consiglio, con cosa potrei sostituire le amarene? non mi piacciono tanto 😛

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Marmellata o gocce di cioccolato 🙂

      Mi piace

      1. Fiocchi di Burro ha detto:

        mmm, cioccolato! ^^

        Liked by 1 persona

  5. mariaporcaro76 ha detto:

    Gnammeeeeee !!!! Lieta di seguire le tue ricettine ☺️

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Grazie 🙂 anche per me è lo stesso, felice di conoscerti 🙂

      Liked by 1 persona

  6. Zia Gina ha detto:

    Complimenti per le golosissime zeppole!
    Zia Gina

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Grazie Zia Gina 🙂

      Mi piace

    1. Lorena ha detto:

      Grazie Gfoody 🙂

      Mi piace

Rispondi

