Contorno di verdure alla Tailandese

Mi piace provare a cucinare piatti orientali, in questo caso la Thailandia.E' una cucina molto speziata che valorizza i suoi sapori dal dolce-salato all' agrodolce, le  loro spezie dal sapore forte.Ho preso questa ricetta da un libro di ricette orientali.
Mi piace provare a cucinare piatti orientali, in questo caso ho preparato un contorno di verdure calde Thailandesi.E’ una cucina molto speziata che valorizza i suoi sapori dal piccante, dolce e salato, aspro amaro e speziata.Ho preso questa ricetta da un libro di cucina orientale che tempo fa mi regalò un’amica.

Ingredienti per 2 persone:

Verdure a secondo dei vostri gusti e della stagione,io ho cucinato,broccoli, cavolfiore,carote,cavolo cinese, sedano rapa, taccole per un totale di 300g , 150g aceto di riso, 350g acqua 2 cucchiai di zucchero 1 cucchiaino di sale, 1 spicchio di aglio e 1 cipolla piccola, peperoncino ,40g olio arachidi ,2 cucchiai di semi di sesamo.

Procedimento:

Tagliare le verdure a pezzetti,lavarle e asciugarle. Bollire l’aceto con l’acqua,lo zucchero e il sale, poi unire e sbollentare le verdure per 15 minuti ,la cottura dipende dalla varietà della verdura.Nel frattempo tagliare sottile l’aglio e la cipolla e pochissimo peperoncino tritato(facoltativo). Riscaldare una pentola wok e rosolare il trito per alcuni minuti, poi aggiungere le verdure oramai cotte con il sughetto e saltare sul fuoco per alcuni minuti. Tostare i semi di sesamo in una padella senza olio e servirlo cosparso sulle verdure.

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. giovanna ha detto:

    Bel piatto!! mi piace molto colorato, leggero, gustoso!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Giovanna grazie 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

