Pizza ripiena

IMG_4840 (2)

Mio figlio aveva voglia di pizza ,l’impasto era già pronto in frigo da due giorni, avevo preparato le pizze da surgelare e mi era avanzato un bel po’. Di norma lo conservo in una ciotola ermetica e mi dura anche una settimana. Questo impasto è comodissimo prelevo ,impasto e inforno per la gioia di mio figlio e company.Di solito preparo lo gnocco fritto da accompagnare ai salumi e formaggi Mentre ieri sera ho deciso di preparare la pizza farcita.
IMG_4835 Ho steso su carta forno l’impasto sottile ricavando due cerchi,per la forma mi sono aiutata con un coperchio, ho farcito un disco con mozzarella e spinaci che avevo cucinato a mezzogiorno passati in padella con una noce di burro e prosciutto e bologna tritati,poco sale, e tre fette di formaggio emmenthal.Ho appoggiato sopra il secondo disco chiudendo bene i lati della pizza.Ho bucherellato il sopra con i lembi della forchetta e nel frattempo in una ciotola ho messo mezzo bicchiere di passata di pomodoro mezzo cucchiaio di origano e un cucchiaio di olio extravergine.Ho spennellato per bene la parte sopra della pizza e ho cosparso con una manciata di grana grattugiato.
IMG_4837
Io l’ho cotta nel mio fornetto Ferrari,portandolo alla temperatura massima per 10 minuti,il tempo che si scurisca sopra e sotto ed era cotta.Nel forno classico preriscaldato a 220°, infornare e portare il forno a 180° e cuocere per 30 minuti,la cottura dipende sempre dal tipo di forno che si ha in dotazione. E’ super super buona. Quì la ricetta originale.

18 commenti Aggiungi il tuo

  1. mi piace la tua fantasia in cucina, buona giornata 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Grazie mille Mi .. buona giornata anche a te 😉

      Liked by 1 persona

  2. natadolce ha detto:

    ci credo che sia super buona!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Ciao natadolce 🙂

      Liked by 1 persona

  3. E’ stupenda!! ha un aspetto meraviglioso e molto invitante… provoooo!!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Grazie Una Favola in Tavola 🙂

      Mi piace

  4. Alessandra ha detto:

    Buona la pizza ripiena! Sai che non sapevo che l’impasto si conservi in frigo cosí a lungo? Adesso mi hai messo le rotelle in movimento, perché il mio freezer é troppo piccolo da tenerci il pane, ma un angolo nel frigo per l’impasto lo potrei anche trovare… Quante volte lo lavori prima di metterlo in frigo?

    Liked by 1 persona

  5. Ma che brava, non avevo mai pensato di surgelate le pizze e nemmeno di conservare la pasta in frigo. Grazie!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Grazie Grembiule da cucina 🙂

      Liked by 1 persona

  6. The Master Of Cook ha detto:

    Bravissima! Sono sicuro che tuo figlio è rimasto molto soddisfatto.
    🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Sì tanto,grazie The Master 🙂

      Mi piace

  7. ilceliacofurioso ha detto:

    Gia la pizza di suo è in assoluto la cosa che preferisco, poi ripiena e con tutto quel formaggio che esce fuori bello morbido….ecco, mi è venuta fame!

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Ahahah!!!! ieri sera quando l’ho sfornata non ho resistito ad addentarla subito anche se era calda calda 🙂

      Liked by 1 persona

      1. ilceliacofurioso ha detto:

        ….come ti capisco!

        Liked by 1 persona

  8. Pietro Milani ha detto:

    Impazzisco per la pizza ripiena, mi piace l’effetto sorpresa per poi scoprire i profumi e l’abbondanza straripante nel momento del taglio… con un generoso bicchiere di vino. Grazie

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Grazie Pietro 🙂

      Mi piace

  9. alessialia ha detto:

    mamma mia…. che buona!!! queste foto sono da acquolinaaa!!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Grazie Alessia 🙂

      Mi piace

Rispondi

