Risotto con i finocchi

IMG_3292 (2)

I finocchi sono molto usati in cucina e sono ortaggi dalle tante
proprietà digestive,diuretiche e sono poveri di calorie.E' un risotto
semplice e gustoso e bastano pochi ingredienti per cucinarlo. Avevo giusto
un finocchio abbastanza grosso da consumare,così ho deciso di cucinarlo ed è
piaciuto a tutta la famiglia.

Ingredienti per 3 persone:
1 finocchio grosso
210g riso 
50g di burro
mezza cipolla tritata
sale e pepe qb
400 di brodo vegetale
grana grattugiato qb

Procedimento:
Ho pulito e lavato i finocchi,li ho tagliati a fettine.In una pentola
ho messo il burro e la cipolla tritata,fatto rosolare e aggiunto i
finocchi tagliati e fatti mantecare per 10 minuti.Se dovesse servire durante
la cottura,un pochino di acqua calda per ammorbidirli.Unire il riso e farlo
tostare,aggiungendo il brodo poco alla volta,salare e continuare a mescolare.
Portare a termine la cottura,lasciando il riso un pochino morbido.Aggiungiamo
una spolverata di grana e pepe e serviamo.





15 commenti Aggiungi il tuo

  1. mai pensato di usare i finocchio per un risotto…ottima idea, buon pomeriggio 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Prova e vedrai che buono,buon pomeriggio anche a te Mi 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Buonissimo!!! Adoro i risotti e questa versione dev’essere golosissima!!! Complimenti!

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Grazie Simo,provalo è buono 🙂

      Mi piace

  3. Ne faccio uno simile davvero molto molto buono

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Anche a me piace tanto Healthy 🙂

      Liked by 1 persona

  4. Io per i finocchi vado pazza ..ma li mangio solo ad insalata e qualche volta gratinati.. questo e’ un piatto particolare.. da provare!

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Ti piacerà Cetty 🙂

      Mi piace

  5. VanigliaVintage ha detto:

    I finocchi sono buonissimi ne mangerei a chili!! Ottima idea, mi segno la ricetta!! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      A me piacciono anche in insalata,ciao Vaniglia 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Grazie Silva 🙂

      Mi piace

  6. vanjacvetic96 ha detto:

    Davvero una bellissima idea! Grande fantasia

    Liked by 1 persona

    1. Lorena ha detto:

      Grazie vanja 🙂

      Mi piace

Rispondi

