Gnocchi di patate e barbabietola con verdurine a Julienne e semi di papavero.

IMG_5373

La barbabietola è molto nutriente ed è ricca di proprietà depurative e
antiossidanti dell'organismo.Sì può consumare cruda o cotta,in insalata 
oppure si può bere un'estratto di succo o come decotto.
Io avevo della barbabietola precotta che una parte ho usato per mangiarla
in insalata condita con un pochino di olio e limone e l'altra parte rimasta
l'ho frullata al mixer ricavando un composto che ho aggiunto alla purea di 
patate.Gli gnocchi di barbabietola è un primo gustoso, semplice e colorato.
Si possono condire gli gnocchi di patate e barbabietola come si vuole,con 
burro fuso e scaglie di grana,oppure con una fonduta di formaggio e gherigli
di noci.Io ho preferito fare un condimento di zucchine e carote tagliate a 
julienne con una spolverata di semi di papavero che mi piacciono tanto.


IMG_5382Ingredienti per gli gnocchi:
250g di patate
100g barbabietola precotta frullata
130g o più di farina Ds senza glutine
1 uovo
un pizzico di sale
Per il condimento:
1 carota
1 zucchina
1 cipollina fresca
3 cucchiai di olio 
poco sale

Procedimento:
Dopo aver fatto bollire le patate,passarle nello schiacciapatate.
Nel frattempo frullare la barbabietola e unirla alla purea di patate
ormai raffreddate,aggiungere l'uovo,la farina e la presa di sale.
Amalgamare il tutto e iniziare a formare gli gnocchi,spolverando
un piano di lavoro e preparare tanti rotolini che taglieremo fino a 
2 cm.Io li ho passati sull'attrezzo in legno formando le righe,oppure
sui rebbi di una forchetta.Lessare gli gnocchi in acqua salata e farli
cuocere 5 minuti fino a quando vengono a galla.In una pentola unire
l'olio e la cipollina fresca tagliata,far cuocere per pochi minuti e
aggiungere la carota e la zucchina tagliate a julienne,salare.Far
saltare le verdure per 5 minuti.Unire gli gnocchi al sughetto e
 impiattare con una spolverata di semi di papavero.


					
19 commenti Aggiungi il tuo

    1. Lory ha detto:

      Grazie Giovanna 🙂

      Liked by 1 persona

  1. Fantastici questi gnocchi, li ho fatti anch’io e sono piaciuti tantissimo alla ciurma!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sono simpaticissimi così colorati ,immagino che siano piaciuti ai tuoi bimbi sono buonissimi 🙂

      Mi piace

  2. Ecco un’altra versione dei tuoi favolosi gnocchi di patate! Questi sono anche molto divertenti oltre che sicuramente squisiti. Approvati!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Silva 🙂

      Mi piace

  3. Cix79 ha detto:

    mai assaggiati… ci vorrebbe qualcuno che me li preparasse e facesse assaggiare 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Cix la prossima volta te li spedisco 🙂

      Mi piace

      1. Cix79 ha detto:

        eheh 🙂

        Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Silvia 🙂

      Mi piace

  4. la barbabietola non mi è mai piaciuta……però quel piatto si presenta davvero bene 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      In effetti non piace a tutti la barbabietola Mi, anche mio marito non ne va matto,però cucinata in questo modo ti posso assicurare che è delicata e gustosa 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Tutti questi gnocchi che stai preparando fanno venire l’acquolina in bocca e la voglia di provarli!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille 🙂

      Mi piace

  6. Diletta Maselli ha detto:

    deve essere squisito e anche molto sano!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Diletta se ti piace la barbabietola sono buonissimi, si possono condire anche con burro e salvia 🙂

      Mi piace

      1. Diletta Maselli ha detto:

        Devo provarli se no non mi tolgo più la voglia 😉

        Liked by 1 persona

Rispondi

