Gnocchi di patate e noci con pesto di zucchine e granella di noci.

il

IMG_5779

Penso che avere le mani in pasta sia un’ottimo antistress e ne sono convinta
dal momento che quando impasto mi rilasso e mi diverto pure.Come nel caso
di oggi,eh già giovedì gnocchi,per la felicità di mio figlio e del resto della Family.
Bastano pochi ingredienti genuini,le patate,la farina e l’uovo che in alcuni impasti
si può omettere,calcolando la resa delle qualità di patate,alcune assorbono più
farina altre un pò meno.Io di solito uso per gli gnocchi la patata vecchia e quando
non ho a disposizione quella,preferisco la patata a pasta gialla,anche se di buon norma
andrebbe quella bianca e farinosa.Per la cottura delle patate preferisco a vapore,le
trovo più asciutte e ideali per l’impasto,Oggi ho pensato di preparare gli gnocchi
con le noci e il pesto di zucchine che avevo già bello pronto e ancora tiepido che
emanava un buon profumo.Il pesto di zucchine è un’ottimo condimento anche
per delle  bruschette.

IMG_5782

 Ingredienti per 4 persone:
300g patate bollite senza buccia
30g di noci tritate
1 uovo
100g farina Senza glutine Io ho usato Farina Mix it Schar
ma va bene anche una farina per pane o pasta,ovviamente Senza glutine.
Un pizzico di sale
La ricetta del pesto di zucchine,io l’ho preparata con il Bimby
ma si può fare benissimo senza,quì la ricetta

https://dolceesalatosenzaglutine.wordpress.com/2015/04/02/pesto-di-zucchine/

Procedimento:
Dopo aver fatto bollire le patate,le lasciamo intiepidire e le passiamo
nello schiacciapatate,aggiungiamo le noci tritate,l’uovo,un pizzico di sale
e poca alla volta la farina.Lavoriamo l’impasto, su un tagliere infarinato
fino a formare  un panetto lavorabile e morbido.Preleviamo dell’impasto
e  formiamo dei cilindri lunghi che taglieremo della misura che vogliamo
e così avremo dato forma ai nostri gnocchi.
Ora possiamo dare la rigatura prendendo i lembi di una forchetta o l’apposito
attrezzo di legno o addirittura, come li faceva la mia nonna,con la grattugia
del formaggio e posso dire che erano anche belli.
Nel frattempo si mette a bollire, in una pentola capiente,dell’acqua salata e
quando raggiunge il bollore,calarvi gli gnocchi e appena salgono a galla
scolarli con una schiumarola.Sul fondo di un piatto,versare un pò di pesto
di zucchine,adagiarvi gli gnocchi e cospargere con la granella di noci.
In alternativa al pesto si possono condire in diversi modi,con panna e zola
con crema di grana oppure con un semplice sugo di pomodori freschi e
basilico.Insomma gli gnocchi sono deliziosi con tutti i sughi.
51 commenti Aggiungi il tuo

  1. Condivido appieno la tua ultima frase che sono deliziosi con tutti i sughi…ora voglio provare questo pesto di zucchine, non ho il Bimby, ma dovrei farcela ugualmente 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì che puoi farlo senza Mi,tagli le zucchine,spezzetti il basilico,puoi omettere di mettere l’aglio,scaldi in un pentolino con l’olio,quando è caldo metti le zucchine,il basilico e lasci cuocere fino a che diventano leggermente morbide.Spegni e lasci intiepidire e frulli il tutto con un mixer,aggiungendo il formaggio per ultimo e sale.Vedrai che delizia,io lo mangio anche da solo 😉 Buona giornata 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Non voglio pensare a come suono buoni!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Simona,erano buonissimi,poi tu sai che adoro gli gnocchi,preparati con le noci hanno un gusto particolare.Grazie :*

      Liked by 1 persona

      1. Anche io li adoro, forse anche perchè non li mangio mai!

        Liked by 1 persona

  3. Mamma Tester ha detto:

    Abbinamento perfetto e poi fai bene ad utilizzare le vedere di stagione 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Mamma Tester,infatti ora è il momento delle zucchine,ne ho raccolte un bel pò dall’orto e ho pensato bene di utilizzarle come pesto per gli gnocchi 🙂

      Liked by 1 persona

  4. Questo pesto voglio assolutamente provare a farlo.
    Io ogni tanto lo faccio anche con la rucola o il radicchio rosso.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Laura questo è buonissimo e super veloce da fare,io ora ne sto preparando un bel pò da mettere in freezer 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Seguirò il tuo consiglio! Anche io penso ne farò una tonnellata e poi via di freezer 🙂
        Grazie per la bellissima idea!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Grazie a te di essere passata a trovarmi 🙂

        Liked by 1 persona

      3. Lory ha detto:

        Buona serata anche a te Laura ❤

        Mi piace

  5. VinVivendo ha detto:

    L’ha ribloggato su Punto Gio e ha commentato:
    Questa dovevo proporvela da Dolce & Salato senza Glutine

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie VinVivendo 🙂

      Liked by 1 persona

      1. VinVivendo ha detto:

        Grazie a te Buona giornata

        Liked by 1 persona

  6. Dora Buonfino ha detto:

    Voglio assolutamente provare!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Dora,spero ti piacciano 🙂

      Mi piace

      1. Dora Buonfino ha detto:

        Sicuramente! Di zucchine ne mangiamo a quintali. Il ricavarne un pesto è un’ottima idea!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Il pesto di zucchine è delicato e molto gustoso 🙂

        Mi piace

      3. Dora Buonfino ha detto:

        Sono contenta di averti incontrata la tua cucina mi ispira ottimismo!

        Liked by 1 persona

      4. Lory ha detto:

        Grazie mille,anche per me vale la stessa cosa,il tuo Blog è fantastico Dora 🙂

        Mi piace

      5. Dora Buonfino ha detto:

        Quando ospiti qualcuno devi fare in modo che si trovi bene… Grazie!

        Liked by 1 persona

  7. Evviva i tuoi gnocchi del giovedì!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Silva :*

      Mi piace

  8. Laura ha detto:

    Adoro il tuo giovedi’ gnocchi, questi sono fantastici, baci cara, buon venerdi’, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Laura ❤ baci e salutami Willy :*

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        ❤ Willy adesso dorme, appena sara' sveglio lo stropiccio un pochino per te, 😀

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Brava Laura ❤

        Mi piace

  9. Cix79 ha detto:

    a quanto pare sei espertisssssssima di gnocchi, li fai spesso! Io se va bene li mangio una volta ogni 5 anni per puro caso 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Io li preparo sempre 1 volta a settimana Cix 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Cix79 ha detto:

        vivessi con te diventerei un botolo rotoloso nel giro di un anno ahahha, pero’ godrei ogni settimana come un riccio prima di esplodere 😀

        a proposito… fai anche altre paste fresche tipo tortellini, fettuccine, orecchiette, trofie ecc.. ecc..?

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Orecchiette e trofie non le ho mai fatte,tortelli,tagliatelle,lasagne e crespelle sì 🙂

        Liked by 1 persona

      3. Cix79 ha detto:

        sei bravissimissima 🙂

        Liked by 1 persona

      4. Lory ha detto:

        Grazie mille Cix 🙂

        Mi piace

  10. NonsoloNonna ha detto:

    Che delizia! i tuoi gnocchi sono sempre SUPER! ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille ❤

      Mi piace

      1. NonsoloNonna ha detto:

        Certo che ti seguo Grazie Lorena per aver pensato a me. Un abbraccio<3

        Liked by 1 persona

  11. Al pesto di zucchine non avevo mai pensato. Ti rubacchio l’idea e aggiungo che hai ragione: le mani in pasta sono un ottimo anti stress! Buonanotte Lory… per me notte insonne!!! 😦

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Oh mamma,mi spiace 😦 per la notte insonne :*

      Liked by 1 persona

  12. Lory scusa ma ho fatto sparire il tuo commento alla ricetta delle cipolle in agrodolce. Comunque voglio chiedere al referente Mutti dove è distribuito questo aceto che ha suscitato una certa curiosità. Ciao e buon lavoro!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Può succedere Simona,non fa nulla.Ti ringrazio e fammi sapere grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  13. Neda ha detto:

    Grazie per questa ricetta. Nell’orto ho parecchie zucchine ma non mi era mai venuto in mente di poterle usare in questo modo.
    Ciao
    Buon fine settimana.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Vedrai che buono Neda 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Neda ha detto:

        Ti ringrazio. Andrò a vederlo e vedrò se sono in grado di portarlo avanti.

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Lo sarai,è facile e veloce 🙂

        Mi piace

Rispondi

