Pollo alla cacciatora

IMG_5770

Il pollo alla contadina è una tipica ricetta Toscana delle tradizioni contadine.
Si può cucinare in diverse varianti ,ma io ho provato a cucinarlo come lo faceva
la mia mamma.E’ un piatto semplice da preparare e molto gustoso.
Ho deciso di prepararlo in questi giorni non troppo caldi e di poterlo gustare
con gli ortaggi freschi del mio orto.
D’inverno il pollo alla contadina, si può mangiare accompagnato alla
polenta e a un buon bicchiere di vino rosso,magari in compagnia con gli amici.
Ingredienti:
50g di olio di oliva
30g burro
2 cipolle
2 carote
2 coste di sedano
1 spicchio di aglio
2 bicchieri di vino rosso
1 pollo a pezzi medio
aromi: poco rosmarino e 2 foglie di alloro
sale
Procedimento:
In una pentola abbastanza capiente,mettiamo l’olio e il burro,facciamo rosolare
e aggiungiamo il pollo a pezzi che faremo cuocere da ambe le parti.Aggiungiamo
al pollo le verdure tritate grossolanamente,gli aromi e salare.
Lasciamo cuocere per alcuni minuti e versiamo il vino rosso sul pollo e verdure.
Far evaporare e continuare la cottura,aggiungendo del brodo o acqua calda
se servisse durante la cottura.Il pollo è pronto quando risulta morbido e ben dorato
all’incirca 40 minuti di cottura totale.
18 Comments Add yours

  1. Laura ha detto:

    Noi lo adoriamo Lory, lo faccio proprio cosi’, con gli ortaggi dell’orto questa ottima ricetta ha una marcia in piu’, 🙂 baci cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Laura è la ricetta di mamma e come dici tu con gli ortaggi freschi del nostro orto è ancora più buona,ciao cara ❤

      Mi piace

  2. ilceliacofurioso ha detto:

    Buonissimo, il pollo alla cacciatora e’ uno dei miei piatti preferiti ! L’ho fatto anche io la scorsa settimana!!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Approfittiamo del fresco che c’è al nord per poterlo gustare anche in questo mese d’estate.Comunque io lo mangerei sempre e non solo d’inverno,mi piace!! Buona giornata 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Cix79 ha detto:

    evvaiiiii una buonissima pietanza succulenta che rende il pollo meno secco delle classiche preparazioni

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Infatti,cucinato così rimane bello morbido 😉 ciao Cix 🙂

      Liked by 1 persona

  4. Dora Buonfino ha detto:

    Ecco cosa cucinerò domani a pranzo!

    Liked by 1 persona

  5. Un bel piatto tradizionale, di casa, che faccio spesso anch’io con poche varianti. Mi manca l’orto da cui attingere le verdure fresche… ma me la cavo bene lo stesso!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Verissimo Silva!!!

      Mi piace

  6. Un piatto che mi piace tantissimo! solitamente lo preparo in inverno, ma hai ragione lo si può gustare anche ora, prima che arrivi il grande caldo…..dicono sarà giovedì prossimi, farò in tempo 😉 Buona serata Lory

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Le previsioni in effetti dicono che arriverà il caldo anche al nord,speriamo sia sopportabile!!! buona giornata Mi 🙂

      Liked by 1 persona

      1. speriamo…..io sinceramente amo le temperature di questi giorni 😉 vivibilissime

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Da noi al nord la temperatura dovrebbe essere sempre così 🙂

        Liked by 1 persona

  7. immacennamo ha detto:

    Noi per pollo alla cacciatora intendiamo con il sugo di pomodoro!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Infatti la vera ricetta Toscana è con il pomodoro Imma,la prossima volta provo a cucinarlo come lo fai tu 🙂

      Liked by 1 persona

  8. Lo preparo anche io in un modo più o meno simile. La verdura in casa mia è più abbondante, ma ognuno ha le proprie abitudini!

    Liked by 1 persona

Rispondi

