Trofie al melone e salmone.

IMG_5852

Un melone abbastanza maturo,un trancio di salmone o salmone affumicato per un
piatto estivo con un gusto insolito che si sposa bene con il dolce del melone e il gusto
deciso del salmone.Io ho usato le trofie,ovviamente senza glutine. come forma di pasta
ma si potrebbe usare anche un’altro tipo.La ricetta l’ho presa dal libro Bimby “Oggi
Frutta” non l’ho eseguita con il bimby,lui era impegnato a cucinarmi il pesto di
zucchine. E’ una ricetta veloce da fare e deliziosa per chi ama i gusti particolari.
Ingredienti per 4 persone:
Un mazzetto di prezzemolo tritato
1 scalogno tritato
20g burro
30g olio extravergine di oliva
200g di salmone affumicato  io ho usato un pezzo di trancio che avevo cucinato
il giorno prima
50 g Brandy
500g pasta tipo trofie senza glutine
300g melone a dadini
sale
Procedimento:
Mettere sul fuoco una pentola capiente con l’acqua salata per la pasta, e quando
raggiunge il bollore calare la pasta e continuare la cottura per il tempo indicato
sulla confezione.
In una pentola ho messo il burro, l’olio,lo scalogno tritato e il prezzemolo tritato.
Ho fatto cuocere per alcuni secondi e ho aggiunto il filetto spezzettato di salmone
oppure il  salmone affumicato tagliato a striscioline e sfumare con il Brandy e
continuare la cottura per un paio di minuti,aggiungere il melone a dadini e salare
poco.Scolare la pasta e aggiungerla al condimento,facendo saltare il tutto sul fuoco
per alcuni minuti. Impiattare le trofie al melone e salmone,aggiungere un pò di
prezzemolo tritato e pepare.
Buon appetito, mangiare senza glutine non vuol dire mangiare senza gusto.

IMG_5847

Ricetta con il Bimby Tm 31 presa dal libro Bimby Oggi…Frutta
Ingredienti per 4 persone:
1 mazzetto di prezzemolo lavato e asciutto,solo le foglie
1 scalogno mondato e tagliato in quarti
20g burro
30g olio extravergine di oliva
200g salmone affumicato a fette tagliato a pezzi non troppo piccoli
100g Brandy
600g di Acqua
1 cucchiaino di dado vegetale Bimby
500g pasta tipo trofie cottura 10 minuti
300g melone a dadini
100g panna da cucina
pepe qb
Esecuzione:
Tritare il prezzemolo nel boccale 5 Sec./Vel.7 e mettere da parte
Tritare lo scalogno 5 Sec/ Vel 7 e riunire sul fondo con la spatola
Aggiungere burro e olio 3 Min/100/ Vel 1
Unireil salmone 3 Min /100/ antiorario soft e sfumare a metà cottura
con il Brandy e continuare senza misurino
Aggiungere  l’acqua,il dado,lo zafferano e portare all’ebollizione 7-8 Min
Varoma/Antiorario/Vel Soft
Versate la pasta ed il melone e cuocete il tempo di cottura indicato sulla
confezione della pasta aggiungendo circa 2 o 3 minuti /100/ antiorario/ Vel
Soft senza misurino
Se necessario,fare evaporare meglio il liquido di cottura,impostare la temperatura
Varoma quando mancano 3 Min alla fine
A 2 Min dalla fine aggiungere la panna dal foro del coperchio
Versare il tutto in una pirofila,aggiungere il prezzemolo tritato e pepare
Lasciar riposare qualche minuto per far assorbire il condimento.
Servire decorato a piacere con il melone e salmone.
33 Comments Add yours

  1. mai pensato di abbinare salmone e melone…buon pomeriggio 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anch’io sono rimasta un pò perplessa cucinando il melone con il salmone,poi quando ho gustato l’abbinamento devo dire che era un’ottimo connubio.Buona giornata anche a te Mi ❤

      Liked by 1 persona

  2. Laura ha detto:

    Che bel piatto. decisamente estivo, baci cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì è veramente un piatto estivo dove ci si ritrova il gusto dolce del melone ❤

      Mi piace

      1. Lory ha detto:

        Un bacio a Willy ❤ ❤ ❤

        Mi piace

      2. Laura ha detto:

        Fatto, 😀

        Liked by 1 persona

  3. Ho visto recentemente abbinamenti originali col melone. Anche questo è da provare!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Vero Simona,ci sono tante ricette con il melone buone 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Non si finisce mai di imparare! Buona serata.

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Buona serata anche a te 🙂

        Liked by 1 persona

  4. NonsoloNonna ha detto:

    deliziose e colorate! bravissimaaaa<3

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Manuela ❤

      Liked by 1 persona

      1. NonsoloNonna ha detto:

        ❤ Buonanotte a presto<3

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Buonanotte ❤

        Mi piace

  5. The Master Of Cook ha detto:

    Accoppiata estiva e insolita 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Chef,estiva e particolare come gusto,ma ottima.Grazie e buona serata 🙂

      Liked by 1 persona

  6. Neda ha detto:

    Una ricetta molto interessante, insolita, ma sicuramente da provare.
    Grazie e buona serata.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Neda, buona serata anche a te 🙂

      Mi piace

  7. Cix79 ha detto:

    qui si svolta, col salmone non avevo proprio mai provato, lo farò assolutamente!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sono certa che ti piacerà tanto Cix 🙂 buona serata

      Liked by 1 persona

  8. Queste saranno ottime di sicuro, ma io non mangio pesce.
    Però l’aspetto estetico posso dirti che è meraviglioso comunque!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Laura sai che potresti provare con il prosciutto crudo a cubetti,sarebbe un’ottima idea!!!

      Liked by 1 persona

      1. Grazie del suggerimento!

        Liked by 1 persona

  9. Dora Buonfino ha detto:

    Con te posso fare a meno di chiedermi cosa cucinare. Sei una risorsa!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Dora 🙂

      Mi piace

  10. Mi piacerebbe provarla, ma mio marito è troppo tradizionalista e è una lotta anche solo optare perbuna pasta in bianco! Notte Lory!

    Mi piace

  11. Una ricetta molto creativa che deve essere squisita! Adoro gli abbinamenti osé!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Silva 🙂

      Mi piace

  12. Mila ha detto:

    Davvero un abbinamento inconsueto!!!!

    Mi piace

  13. Mamma Tester ha detto:

    Che meraviglia! Tu pensi che possa utilizzare l’abbinamento per un crostini con pane di segale? 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì che puoi 🙂

      Mi piace

Rispondi

