Riso ai Mirtilli

IMG_5861

I mirtilli sono i frutti di bosco più apprezzati per il loro sapore e per le proprietà
curative.  Per chi ama questi tipi di abbinamenti della frutta con il salato,oggi vi
 propongo questo piatto,un riso dal sapore delicato e raffinato,il riso ai mirtilli.
E’ una ricetta molto semplice che richiede pochi ingredienti.
Ingredienti per 4:
280g riso
200g mirtilli
30g burro
2 cucchiai di olio extravergine
Mezzo bicchiere di vino bianco
1 cipolla piccola o scalogno
Brodo vegetale
Sale qb e formaggio grattugiato grana
Procedimento:
In una pentola  mettere il burro e l’olio,la cipolla o scalogno tritato e far
soffriggere per alcuni secondi.Aggiungere il riso e farlo tostare al soffritto.
Bagnare con il vino bianco,far evaporare e continuare la cottura aggiungendo
2 mestoli di brodo vegetale e un pizzico di sale fino..Nel frattempo in un mixer
frullare i mirtilli,tenendone da parte alcuni per guarnire il piatto.Aggiungere la
purea di mirtilli al riso e continuare la cottura  aggiungendo poco alla volta il
brodo fino a che viene assorbito.A fine cottura, mettiamo il riso ai mirtilli su un
piatto da portata e guarniamo con alcuni mirtilli avanzati e formaggio  grattugiato o
scaglie di grana.
23 Comments Add yours

  1. ma che bell’abbinamento anche questo! buon pomeriggio e buon luglio 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Mi, buon Luglio e buon pomeriggio anche a te 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Laura ha detto:

    E’ buonissimo e poi mi piace troppo il colore, baci cara, buona giornata di sole, 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Laura 🙂 buon pomeriggio,da noi fa tanto caldo ❤

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Anche qua Lory, 🙂

        Liked by 1 persona

  3. Mai provato! Ora mi hai messo curiosità!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Delicato come gusto e non dolce Laura 🙂

      Liked by 1 persona

      1. A me il riso piace molto, fatico a farlo mangiare a Federico, ma io lo adoro.

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Anch’io lo adoro il riso,anche condito con un filo di olio e formaggio,un classico sempre buono.Vedrai che anche Federico con il tempo imparerà ad apprezzarlo 🙂

        Liked by 1 persona

      3. Speriamo! Non poterlo fare spesso mi manca!

        Liked by 1 persona

  4. Paola ha detto:

    Conosco e amo quello con le fragole, adesso posso farlo anche ai mirtilli: inizio estate e fine estate! Grazie, ottima idea!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Paola,ecco a me manca quello alle fragole,non l’ho mia cucinato,da provare!!!

      Liked by 1 persona

      1. Paola ha detto:

        La ricetta è sul mio blog, anche se le fragole ormai sono finite, almeno dove abito io …

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Grazie Paola,poi do un’occhiata,le fragole da noi ci sono ancora,anche se ormai siamo a fine stagione 🙂

        Mi piace

  5. Mi ricorda il risotto alle fragole degli anni 80. Originale!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Non l’ho mai cucinato,dovrei provare a farlo Simona 🙂

      Liked by 1 persona

  6. Ma come?! Proponi questa delizia di alternativa al notissimo risotto con le fragole (che io ho postato già in due versioni) e quello non l’hai mai cucinato?!
    Pazienza, ti sei riscattata con questo!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ahahah!!! Silva ti adoro!!!! poi sbircio la tua ricetta 🙂

      Mi piace

  7. Cix79 ha detto:

    questo l’ho assaggiato.. non pensavo ma è buonissimo!
    bravissimissima come sempre!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Cix 🙂

      Mi piace

  8. unpodimondo ha detto:

    Mia figlia è golosissima di mirtilli e frutti di bosco in genere… Devo farlo!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Le piacerà vedrai è molto delicato 🙂

      Mi piace

Rispondi

