Zucchine al tegamino

IMG_6016

Un secondo piatto semplice e ideale per assaporare le verdure
di stagione, zucchine, pomodori,cipolla e olive nere.E’ una ricetta
super veloce e molto buona,ho preso la ricetta da un mio libro di cucina
un pò vecchiotto che ho rispolverato in soffitta.
Ingredienti per 6 persone:
800g di zucchine
4 pomodori
1 cipolla
20g olive nere senza glutine
6 uova
2 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe
Procedimento:
Spuntate le zucchine,lavate e tagliate a tocchetti.Versarle in un tegame
nel quale avrete soffritto la cipolla tritata.Cuocere per 15 minuti a recipiente
coperto,quindi unire i pomodori spellati e tritati grossolanamente,le olive nere
spezzettate.Salare e pepare e continuare la cottura per altri 20 minuti,mescolando.
A cottura ultimata,dividere il composto in 6 ciotoline, io ho usato una semplice teglia
piccola,unire le verdure cotte e sopra adagiarvi un  uovo al tegamino, con un
goccio di olio in un pentolino  antiaderente oppure in forno caldo per 5 minuti,fino a
quando gli albumi si saranno rappresi.Salare e pepare.
Si può accompagnare questo piatto con la preparazione di crostini dorati nel burro.
18 commenti Aggiungi il tuo

  1. giovanna ha detto:

    buona, semplice, scusa la mia ignoranza, anche le olive possono contenere glutine?

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Giovanna, tutte le verdure conservate (in salamoia, sott’aceto, sott’olio, sotto sale, ecc.) se costituite unicamente da: verdure, acqua, sale, olio o aceto, zucchero, anidride solforosa, acido ascorbico (E300), acido citrico (E330) sono idonee al celiaco.Comunque è sempre meglio controllare il prontuario.

      Liked by 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        grazie,era solo una mia curiosità

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Può succedere di trovare delle verdure conservate e miscelate con altri ingredienti
        e possono essere a rischio.Buona giornata Giovanna 🙂

        Liked by 1 persona

      3. giovanna ha detto:

        grazie, buona giornata anche a te!

        Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Dora e con questo caldo si può mangiare tiepido 🙂

      Mi piace

      1. Dora Buonfino ha detto:

        L’ideale… E poi, l’accostamento stuzzica parecchio

        Liked by 1 persona

  2. già, veloce e stuzzicante, avevo la stessa domanda di Giovanna sulle olive ed ho già letto la risposta 😉 una buona serata

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Buona serata anche a te Mirna,da noi si muore di caldo!!!!

      Liked by 1 persona

      1. idem…si boccheggia

        Liked by 1 persona

  3. silviacavalieri ha detto:

    Buone le zucchine in rosso! (Io forse le cuocio un po’ meno, mi piacciono le verdure un po’ al dente) Buona anche l’idea di servire con l’uovo all’occhio!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Buone anche croccanti,buona serata Silvia 🙂

      Liked by 1 persona

      1. silviacavalieri ha detto:

        Grazie, buona notte!

        Liked by 1 persona

  4. Mia mamma le chiamava “uova in umido”, ma la realizzazione era molto simile. Buonissima!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Simona 🙂

      Liked by 2 people

  5. L'Internettuale ha detto:

    Mi sale già la libidine!! Piacere di conoscerti, sono Gabriel e ti voglio seguire!!

    Liked by 1 persona

  6. agenda19892010 ha detto:

    Bel piatto interessante . ☺ .

    Mi piace

Rispondi

