Tagliatelle alla carbonara di zucchine

on

IMG_6121

Il mio orto,seppur piccolo,quest’anno mi ha deliziato di zucchine in abbondanza
forse dovuto al forte caldo che abbiamo avuto in questa estate.Ho preparato una
carbonara di zucchine,un piatto semplice e veloce da fare,ma molto gustoso.

Ingredienti per 4 persone:

250g Tagliatelle senza glutine
3 zucchine piccole
1 scalogno
6 foglie di basilico
3 cucchiai di olio evo
2 uova
3 cucchiai di formaggio grana
sale e pepe qb

Procedimento:

In una pentola mettere l’olio e lo scalogno tritato,soffriggere per alcuni secondi
e aggiungere le zucchine tagliate a julienne e il basilico spezzettato grossolanamente
salare.Continuare la cottura per 10 minuti e aggiungere,se servisse, 1 cucchiaio di
acqua calda.
In una ciotola,sbattere le uova con il formaggio,il sale e una presa di pepe.Nel
frattempo mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e cuocere le
tagliatelle. Una volta cotta la pasta,scolare e aggiungerla al condimento di zucchine
calde e alla carbonara di uova,far saltare sul fuoco per alcuni secondi. Impattare le
tagliatelle con una spolverata di pepe e servire.E’ un piatto dal gusto delicato e molto buono.
24 Comments Add yours

  1. Buonissima la tua ricetta. Anche io preparo un piatto abbastanza simile. In estate le zucchine furoreggiano, anche se quest’anno, da me, sono calate.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Simona ❤

      Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Silva ❤

      Mi piace

  2. Dora Buonfino ha detto:

    Preparo sovente pasta con zucchine, ma così no. E’ un’idea che ti ruberò questa sera stessa!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Spero ti piaccia,grazie Dora 🙂

      Mi piace

      1. Dora Buonfino ha detto:

        Certo che mi piacerà! Semplice e gustosa! 😉

        Liked by 1 persona

  3. Che fame!!!! Mi fai ingrassare solo venendo sul blog! Un bacione!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Laura ❤

      Liked by 1 persona

  4. The Master Of Cook ha detto:

    Bellissime e cremose, perfette 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Chef 🙂

      Mi piace

  5. Viaggiando con Bea ha detto:

    Bravissima!! Semplice, gustosa e molto più light della classica carbonara. Ciaoo

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Bea, grazie ❤

      Mi piace

  6. sai che stavo cercando una ricetta simile? oggi sugo al tonno, olice etc di Grembiule….domani sperimenterò la tua carbonara 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Bravissima Mirna, è bellissimo sperimentare in cucina 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Io adoro gli esperimenti culinari e grazie ai vostri blog mi diverto un sacco 🙂

        Liked by 1 persona

  7. Laura ha detto:

    E’ buonissima Lory, la faro’ sicuramente, un abbraccio cara, buona settimana, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Un abbraccio anche a te e un bacio a Willy ❤

      Mi piace

  8. Dopo la Panzanella di Laura, passo alle Tue tagliatelle… ho una voragine nello stomaco!!! Buono questo piatto, io in genere lo faccio con la pasta corta, ma voglio provare con le tagliatelle!!! Buon mercoledì Lory!!

    Liked by 2 people

    1. Lory ha detto:

      Buon pomeriggio anche a te carissima ❤

      Mi piace

  9. silviacavalieri ha detto:

    Ottima idea! Che ne diresti di aggiungere quattro cinque gamberetti saltai in padella?

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sììììì io i gamberi li metterei ovunque 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

