Gnocchi di mele e patate con sedano stufato,gamberi e basilico al limone

IMG_6211

Mi piace mescolare sapori e consistenze e questi gnocchi di mele e patate sono
un perfetto connubio di gusto e freschezza.Gli gnocchi di mele li avevo assaggiati
a Bolzano l’inverno scorso conditi con crema di formaggio e uva sultanina.
Io oggi ho voluto proporli con un condimento  diverso e più adatto alla stagione
con sedano,gamberi e alcune foglie del mio basilico al limone,dal gusto intenso
ma delicato .

Ingredienti per 4 persone:

300g patate già sbucciate
150g mela (io ho usato la Granny Smith)
1 uovo
100g farina per pane o pasta senza glutine(la dose della farina dipende
dalla resa delle patate,meglio aggiungerne sempre poca per far sì che
gli gnocchi  rimangano morbidi)
Un pizzico di sale

Condimento::

Una noce di burro
1 cucchiaio di olio evo
2 coste di sedano
una manciata di gamberi
6 foglie di basilico al limone
1 scalogno piccolo
sale e pepe qb

Procedimento:

Dopo aver lessato le patate e aver cotto la mela a vapore tagliata a dadini e
privandola del torsolo e semi lasciare che si intiepidiscano e schiacciare il
tutto nel  passapatate.
Versare l’impasto su una spianatoia infarinata e iniziare a impastare bene con
le mani fino a raggiungere un’impasto morbido da cui ricaveremo dei rotoli che
taglieremo a pezzetti e formeremo  gli gnocchi.Poi passateli sul rigagnocchi
oppure sui rebbi di una forchetta formando le classiche righe.
Nel frattempo puliamo i gamberi li sgusciamo e togliamo il filo nero(intestino)
li passiamo sotto l’acqua corrente fredda e li laviamo per bene,poi con un
canovaccio pulito li tamponiamo.Tagliamo a pezzetti il sedano,tritiamo lo
scalogno e spezzettiamo le foglie di basilico al limone.
In una pentola versiamo l’olio,la noce di burro ,lo scalogno tritato e il basilico
spezzettato,facciamo rosolare il tutto e aggiungiamo il sedano .Facciamo cuocere
per 10 minuti aggiungendo un pochino di acqua calda se servisse durante la cottura.
A quasi fine cottura,aggiungiamo i gamberi e li facciamo saltare a fuoco vivo
per 5 minuti salare e pepare.Scolare gli gnocchi e aggiungerli al condimento con
una spruzzatina di succo di limone. Impiattare e gustare.

IMG_6215

                                    Il mio basilico al limone.
25 pensieri riguardo “Gnocchi di mele e patate con sedano stufato,gamberi e basilico al limone

  1. Lory e’ una ricetta fantastica, sa di fresco questo piatto, il basilico al limone non ce l’ho, devo provvedere, mi piacciono gli abbinamenti, io adoro il sedano, lo metterei dappertutto, bravissima, baci cara, buona giornata, ❤

    Liked by 1 persona

Rispondi

