Datterini gialli e rossi al naturale

11825082_833976416699012_5926477195272956423_n

Quest’anno il mio orticello mi ha deliziato, in abbondanza,di datterini gialli e rossi
dal sapore dolce e gustoso. Mi piace conservare la mia verdura per l’inverno e oltre
al basilico,passata di pomodoro,zucchine e melanzane,questa volta ho deciso di
conservare anche i datterini.Ho preso la ricetta dal libro” I colori della cucina”
Bastano pochi ingredienti,è facile da fare e ci vuole poco tempo per realizzarla.

Ingredienti per 5 vasetti medi

500g datterini gialli

500g datterini rossi

alcune foglie di basilico
sale

Procedimento:

Staccare il picciolo dai datterini,lavarli e asciugarli per bene,punzecchiarli
in  due o tre parti con un ago da lana.
Distribuire i datterini,senza mischiarli per colore, nei vasetti di vetro già
sterilizzati,riempirli fino al bordo con i pomodorini,aggiungere una o due foglie
di basilico.Colmare fino al bordo del vasetto con acqua bollente leggermente
salata e chiudere ermeticamente.
Avvolgere ogni vasetto in un canovaccio o tovagliolo,mettere i vasetti in una
pentola capiente e portare a ebollizione e sterilizzare per una mezz’ora,Spegnere
e lasciare i vasetti all’interno della pentola fino a che l’acqua si sia raffreddata.
Levateli e asciugarli,avvitare ancora il tappo e riporli in un luogo fresco e asciutto
e al riparo della luce per almeno tre o quattro settimane.
Si potranno gustare per antipasti veloci, bruschette o gustati semplicemente
al naturale.
20 Comments Add yours

  1. Non avevo mai pensato prima d’ora a questa eventualità. Ogni estate ho talmente tanti pomodori da smaltire che qualche volta posono diventare una soluzione ottima da gustare l’inverno.
    In genere li congelo per usarli nel brodo, nelle polpette in umido o per uno spezzatino veloce.
    Grazie per il consiglio! Buon week end!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anch’io li congelo di solito,però ho voluto provare anche questa versione così semplice da fare.Grazie e buon week end anche a te ❤

      Liked by 1 persona

  2. Possono… sorry!!!
    Mi hai incuriosita. Ci provo! Sulla bruschetta devono essere buonissimi!

    Liked by 1 persona

  3. Qui deve esserci un trucco. Quelli che preparava mio zio diventavano tutti grinzosi e il liquido calava almeno di un terzo. Eppure il sistema sembra uguale!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Io è la prima volta che li preparo così,anche le conserve che faccio le metto in freezer nei contenitori del ghiaccio a dadini

      Liked by 1 persona

      1. Anche mia mamma faceva i cubetti con la conserva!

        Liked by 1 persona

  4. Comunque io continuo a congelarli, in casa sono fissati col botulino e le intossicazioni alimentari!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Simona se sono sterilizzati nel modo migliore pericolo non c’è,l’importante secondo me è di consumarli in breve tempo

      Liked by 1 persona

      1. Tra marito e figli, ho gettato la spugna da anni! 😀

        Liked by 1 persona

  5. silviadeangelis40d ha detto:

    Sempre tanto da imparare dalle tue utili ricette
    Buon sabato,silvia

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie cara Silvia,buon sabato anche a te ❤

      Mi piace

  6. NonsoloNonna ha detto:

    Ne ho tantissimi anch’ io di datterini sia gialli che rossi, mi piace l’idea di averli anche in inverno…proverò. Brava Lory!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille ❤

      Liked by 1 persona

  7. Laura ha detto:

    Lory che meraviglia, ti sono venuti benissimo, s’incomincia a metter via, 😀 noi siamo le formichine, 😀 baci tesoro, buon weekend, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Si fa scorta per l’inverno proprio come le formichine, buon week end anche a te dolce Laura ❤

      Mi piace

  8. Ah i vantaggi di avere un orto!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      E’ piccolo Silva, era dei miei genitori,ora lo coltiviamo io e mio marito 🙂

      Mi piace

  9. Paola ha detto:

    Ricetta molto interessante, grazie 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Paola,buona serata 🙂

      Mi piace

Rispondi

