Basilico sotto sale

11230845_836038559826131_6611570342931011165_n

Preparare il basilico sotto sale è semplicissimo e considerando che il mio
basilico rosso quest’anno è stato bello rigoglioso ho deciso di utilizzare la
ricetta della mia vicina di casa per conservarlo.
Bastano pochi ingredienti,basilico foglie,sale grosso,olio e un barattolo di
vetro sterilizzato.
Si parte con una base di sale grosso nel barattolo,ne basta un solo cucchiaio
poi si mettono le foglie di basilico,lavate e tamponate con carta da cucina o
strofinaccio,e ancora uno strato di sale,e via così fino ad arrivare al bordo del
barattolo.Concludere con il sale e 2 cucchiai di olio ( si può omettere e lasciare
solo il sale).Chiudere ermeticamente il barattolo e conservare in un luogo asciutto
fresco e buio per almeno 20 giorni prima di poterlo utilizzare in cucina.
Si potranno usare sia le foglie che il sale aromatizzato per cucinare.
15 commenti Aggiungi il tuo

  1. Sembra una bella idea. Spero che sotto sale me lo lascino fare!!

    Liked by 1 persona

  2. Neda ha detto:

    Non annerisce?

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Neda in effetti perde il suo colore brillante e diventa più scuro purtroppo

      Liked by 1 persona

      1. Neda ha detto:

        Grazie. Buona giornata.

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Buona giornata anche a te 🙂

        Mi piace

  3. Sai che è preziosa questa dritta, Lory?! Il basilico delle mie vaschette sul terrazzo lo surgelo in genere, ma occupa un sacco di spazio nel freezer.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anch’io lo surgelo Silva,questa è un’alternativa,l’unica cosa è che il basilico perde il colore brillante del verde,diventando più scuro.

      Mi piace

  4. visto che la mia pianta cresce a dismisura, domani mi cimenterò anch’io…..

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Brava Mirna 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Laura ha detto:

    Che bella idea, anch’io l’ho sempre congelato, provero’, grazie Lory, baci a te, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Baci ❤ e buona giornata :*

      Mi piace

  6. silviadeangelis40d ha detto:

    Grande compagno di pastasciutte, il basilico, in estate….
    Conservarlo è davvero semplice e fichissimo!
    Buongiorno a te, silvia

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie e buona giornata anche a te Silvia 🙂

      Mi piace

Rispondi

