Risotto al pomodoro fresco

IMG_6257

Quanti ricordi in questo piatto. Me lo cucinava spesso la mia nonna quando
nell’orto i pomodori erano maturi, belli rossi e polposi e come da tradizione si
iniziava a preparare  la conserva di passata di pomodoro nei vasetti per l’inverno.
 Io ho approfittato per cucinarlo, dal momento che oggi anch’io, ho preparato la
conserva con i pomodori del mio orto.
E’ un piatto fatto di ingredienti semplici e genuini e che piace tanto a tutti.

Ingredienti per 4 persone:

280g riso
300g passata di pomodoro fresco
40g burro
mezza cipolla
brodo di verdura
sale qb
prezzemolo per guarnire

Procedimento:

In una pentola abbastanza capiente mettere il burro e la cipolla tritata
far soffriggere e aggiungere il riso.Mescolare e lasciare tostare il riso per
alcuni minuti,aggiungere la passata di pomodoro e un mestolo di brodo.
Cuocere il riso per il tempo indicato dalla confezione,e continuare la cottura
fino a che il brodo sia completamente assorbito,salare. Impiattare e guarnire con
prezzemolo tritato fresco.
22 Comments Add yours

  1. L'Internettuale ha detto:

    Che gusto!!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì è un classico sempre buono 🙂

      Liked by 1 persona

  2. quanti ne ho preparati a mio figlio…ne andava pazzo:)

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche il mio era goloso Mirna,tra il riso al pomodoro e la pappa al pomodoro,

      Liked by 1 persona

  3. Viaggiando con Bea ha detto:

    E’ veramente un piatto semplicissimo, facile da fare e da un profumo unico.Il profumo della genuinità, proprio i piatti delle nostre nonne o mamme. Grazie per averlo portato nelle nostre tavole. Ciaoo

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Bea ❤

      Mi piace

  4. NonsoloNonna ha detto:

    Non lo faccio quasi mai, ma vedendo questo ne cucinerei un poco subito…buonoooo!:D

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      E’ buono e leggero,grazie :*

      Liked by 1 persona

  5. silviacavalieri ha detto:

    Che risolino! Semplice e delizioso (io lo preferisco con l’olio, manteco alla fine con una piccola noce di burro)

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche a me piace in bianco con il burro,poco poco e una spolverata di grana,grazie Silvia 🙂

      Liked by 1 persona

  6. silviacavalieri ha detto:

    Correttore automatico, che noia! Leggi, per favore: “che risottino” anche se, in fondo, è un risotto che strappa un sorriso!

    Liked by 1 persona

  7. goodlifeoclock ha detto:

    Che buono! Un classico che non passa mai di moda 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì il classico risotto che piace a tutti 🙂 grazie :*

      Mi piace

  8. Che buono, piace molto anche a noi il pomodoro d’estate. Sai Lory che postando la ricetta di oggi, pensavo a te e a quanto deve essere buona la mia tarte tatin coi pomodori appena colti?! Invidio molto te, Laura e Nonsolononna per i vostri orti, grandi o piccoli che siano!

    Liked by 1 persona

  9. Laura ha detto:

    Eccolo, 🙂 lo faceva anche mia mamma, e’ molto buono, baci cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Laura cara buona serata ❤

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Baci cara, ❤

        Liked by 1 persona

  10. agenda19892010 ha detto:

    Il mio preferito!💛

    Mi piace

  11. unpodimondo ha detto:

    Buonissimo anche noi lo facciamo piuttosto spesso!

    Liked by 1 persona

Rispondi

