Gnocchi di zucca con funghi porcini,salsiccia e rosmarino.

12006265_853964224700231_8122415172738928270_n11836927_836361806460473_2956247180328728208_n

Dopo una breve pausa dovuta alle vacanze estive,rieccomi con una ricetta per i miei
gnocchi che adoro, cucinati con i funghi porcini raccolti dal mio vicino di casa e la
zucca del mio orto,seppur piccola ma di buon gusto con la polpa soda e sapore dolciastro.

Ingredienti per 4 persone gnocchi

400g zucca
200g patate
150g farina per pane o pasta senza glutine(la dose della farina dipende
dalla resa delle patate,meglio aggiungerne sempre poca per far sì che
gli gnocchi  rimangano morbidi)
un pizzico di noce moscata
1 uovo
sale

Condimento

2 funghi porcini piccoli
un pezzetto di salsiccia senza glutine
1 spicchio di aglio
una noce di burro
un cucchiaio di olio
una manciata di aghi di rosmarino
Procedimento
Tagliare la zucca a fette e far asciugare in forno a 180° per 15 minuti.
Far cuocere a vapore le patate e una volta cotte passarle nello schiacciapatate
insieme alla zucca cotta,impastiamo aggiungendo la farina,il sale , la noce
moscata e l’uovo.Amalgamiamo bene il tutto e formiamo dei rotolini che
taglieremo a tocchetti e ricaveremo gli gnocchi.
Nel frattempo preparare il condimento.Raschiare e pulire i funghi con
un panno umido e tagliarli a fettine sottili.In una pentola aggiungere
la noce di burro e l’olio e lo spicchio di aglio.Far soffriggere e unire la salsiccia
sbriciolata e privata del budello,i funghi e cuocere per alcuni minuti con una
manciata di aghi di rosmarino,salare.Lessare gli gnocchi in acqua salata,sono
pronti quando vengono a galla,unirli e saltarli per alcuni minuti nel condimento
e servirli con una spolverata di formaggio grattugiato.

12039779_854042608025726_5519362060413264370_n

32 commenti Aggiungi il tuo

  1. goodlifeoclock ha detto:

    Che buoni!!! Da provare 😉

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      A noi sono piaciuti tanto,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Laura ha detto:

    Sei tornata e guarda che ricettina, questi li faccio, sono troppo buoni Lory, buona giornata cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sono deliziosi Laura,buona giornata anche a te ❤

      Mi piace

  3. Laura ha detto:

    Lo sai Lory che mi hanno chiesto ricette senza glutine ed io li ho indirizzati qua da te, sei troppo brava, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Laura ❤

      Mi piace

  4. Neda ha detto:

    Devono essere veramente deliziosi.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Neda sono buonissimi,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  5. mi mancavano i tuoi gnocchi 😉 questi poi autunnualissimi….zucca e porcini…debbono essere una delizia 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Mirna sono deliziosi e i porcini mi piacciono tanto !!! grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  6. giovanna ha detto:

    mi erano mancati i tuoi gnocchi!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie giovanna ❤

      Liked by 1 persona

  7. Eccoli che sono tornati i tuoi meravigliosi gnocchi! Perfetta la scelta del sugo, giusta per la stagione.
    Buona serata, Lory.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Silva ❤

      Mi piace

  8. Bentornata. Ho delle buone zucche quest’anno. Questi gnocchi sono da fare subito.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie cara Simona 🙂

      Mi piace

  9. silviadeangelis40d ha detto:

    Piatto “fichissimo” da non perdere
    Un saluto,silvia

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Silvia, buona giornata 🙂

      Mi piace

    1. Lory ha detto:

      Grazie Giuseppe 🙂

      Mi piace

  10. Sono tornati i tuoi gnocchi meravigliosi *-*

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie ragazze 🙂

      Liked by 1 persona

  11. Nel sud del nord ha detto:

    Quest’anno sembra ci siano moltissimi porcini quassù da me. Andrò a cercarli e così potrò provare il tuo condimento :-)!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ottima idea 🙂

      Mi piace

  12. Julie & Pug ha detto:

    Devo provare, in autunno / inverno la mia dolce metà si nutrirebbe esclusivamente di zucca 😅

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Idem,io l’adoro e ci cucino tantissime cose,gli gnocchi sono buoni ,grazie 🙂

      Mi piace

      1. Julie & Pug ha detto:

        Mi hai dato un ottimo spunto, grazie a te ☺

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Grazie 🙂

        Mi piace

Rispondi

