Risotto ai frutti di mare

IMG_6713

Il risotto ai frutti di mare è un piatto classico e saporito che si può gustare
in tutte le stagioni.Io l’ho preparato con pesce fresco,mentre per una preparazione
più veloce basta sostituire il pesce con il preparato di mare congelato per risotti.

Ingredienti per 4 persone

200g vongole
200g cozze
100g seppioline
100g gamberi
50g calamari
240g riso
Una manciata di prezzemolo
1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio extravergine
mezzo bicchiere di vino bianco
1 litro di brodo caldo vegetale
sale

Preparazione

Dopo aver fatto spurgare le vongole per 1 ora nell’acqua,prendere una
pentola mettere le cozze e le vongole e cuocere per 5/6 minuti,lasciare
in cottura fino a quando si aprono e mettere da parte.
Sbucciare l’aglio e metterlo con l’olio e il prezzemolo tritato  in un tegame.
Soffriggere per alcuni secondi e aggiungere i gamberi precedentemente puliti
privati del filo nero(intestino),i calamari e le seppioline,lavate e asciugate.le vongole
e le cozze senza guscio,cuocere per alcuni minuti,sfumare con il vino bianco e
cuocere per 10 minuti aggiungendo un poco di brodo vegetale ben caldo.
Unire il riso,farlo tostare per 1 minuto e bagnarlo con il brodo di verdura,4 mestoli.
Continuare la cottura del riso per il tempo scritto sulla confezione,aggiungendo
poco alla volta il brodo e mescolare e salare.
Lasciare riposare alcuni minuti e servire il risotto con una spolverata di prezzemolo
tritato.
19 Comments Add yours

  1. Paola ha detto:

    Squisito! Però diciamolo, con il preparato surgelato non è proprio la stessa cosa …

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Vero è tutta un’altra cosa con il pesce fresco,però all’occorrenza è comodo anche quello 😉

      Mi piace

  2. Laura ha detto:

    Che buono, adoro questo risotto che faccio spesso, bacioni cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Laura un abbraccio ❤

      Mi piace

    1. Lory ha detto:

      Anche il mio 🙂

      Mi piace

  3. immacennamo ha detto:

    E’ uno dei miei piatti preferiti, l’ultima volta lo avevo preparato in vacanza a Napoli con il pesce fresco e sai cosa ci ho fatto con il risotto avanzato? Degli arancini di mare…! Peccato non aver fotografato…

    Mi piace

  4. Cix79 ha detto:

    Un rientro dal sapore estivo, qui il mare regna 🙂

    Mi piace

  5. giuseppeciccia ha detto:

    Delizioso! E’ preferibile il pesce fresco.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Giuseppe anch’io lo preferisco 🙂

      Mi piace

  6. Delizioso, è proprio la ricetta classica e tradizionale: squisita.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Il classico risotto di pesce che piace tanto a tutti,grazie 🙂

      Mi piace

    1. Lory ha detto:

      Con molto piacere,grazie Mirna ❤

      Liked by 1 persona

  7. Uno dei miei piatti preferiti che purtroppo non cucino mai!!! Amo il riso alla pescatora più della pasta lunga o corta con i frutti di mare.
    Sento il profumo!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie ❤

      Mi piace

      1. Grazie Lory. Dal pc vado a leggere.

        Liked by 1 persona

Rispondi

