Riso e cozze

12079074_865068160256504_3087078017061369573_n

Adoro il riso con le cozze è  un primo piatto buono e di facile preparazione.
Di solito lo cucino nei mesi estivi,dove il pesce è l’ingrediente principale
dei miei piatti e oggi dopo aver acquistato le cozze,ho deciso di riproporlo
per voi.

Ingredienti per 4 persone

280g riso
1kg di cozze
2 pomodori maturi
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine
una manciata di prezzemolo tritato
1 bicchiere di vino bianco
sale e pepe qb

Procedimento

Pulire le cozze dopo averle lavate,raschiate e aver eliminato le barbe
In una pentola, mettere le cozze e metà di vino bianco e far cuocere
a fuoco dolce,far aprire le cozze eliminando quelle chiuse.Quando
sono cotte,lasciare raffreddare e togliere i molluschi  lasciando da
parte alcune con il guscio per guarnire alla fine il piatto, filtrare
il brodo che rilasciano le cozze e tenere da parte.
Rosolare l’aglio nell’olio per alcuni minuti ,aggiungere i pomodori
tagliati a cubetti dopo aver eliminato i semi,salare e pepare.
Aggiungere il riso,farlo tostare e bagnarlo con il rimanente vino
bianco,far evaporare e bagnare con il brodo delle cozze filtrato,mescolare
e continuare la cottura per il tempo indicato sulla confezione del riso
aggiungendo poco alla volta il brodo fino alla fine cottura.Aggiungere
il prezzemolo tritato e servire.
29 commenti Aggiungi il tuo

  1. Riso con le cozze? sembra buono pero’, devo provarlo….

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Luca,ti piacerà tanto 🙂

      Liked by 1 persona

  2. foodnuggets ha detto:

    Un primo così va bene per mille occasioni. Proprio ieri sera ho fatto il mio risotto alla pescatora in bianco con cozze e gamberi, questa versione con il pomodoro e cozze è sicuramente la prossima che proverò. Si capisce cho ho un debole per l’accoppiata riso+pesce? 😉

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche il riso alla pescatora è molto buono,ai miei in casa piace tanto,anch’io ho un debole per questi accoppiamenti 😀

      Liked by 1 persona

  3. Io mi fido sulla parola 😛

    Liked by 1 persona

  4. lo adoro e pensa che lo faccio raramente: mi hai dato un ottima idea per il week end!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anch’io lo adoro, specialmente in questa stagione con i funghi,grazie ❤

      Mi piace

  5. E le patate? XD Conosco benissimo questo piatto! Ottimo 😀

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Con le patate è strabuona,ma ai miei uomini di casa lo preferiscono senza perchè lo ritengono più leggero,grazie ragazze ❤

      Liked by 1 persona

      1. Da provare anche così, allora 😀

        Liked by 1 persona

  6. Le cozze mi piacciono…..ma nel risotto non tanto, preferisco usare le vongole….Ciao Lory, buona serata

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sai Mirna che non ho mai fatto il riso con le vongole? mi hai dato una buona idea per la prossima ricetta.Ciao Mirna e buona giornata ❤

      Liked by 1 persona

      1. 😉 buon pomeriggio Lory

        Liked by 1 persona

  7. The Master Of Cook ha detto:

    Buonissimo. Anche a me le cozze piacciono molto ma che fatica pulirle.. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Eh già,sono antipatiche ma ne vale la pena,grazie Chef 🙂

      Liked by 1 persona

  8. immacennamo ha detto:

    Riso con le cozze? Mai provato … Ma dovrò rimediare assolutamente !

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Imma,grazie ❤

      Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille carissima ❤

      Liked by 1 persona

  9. Laura ha detto:

    Lory e’ buonissimo, baci cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Laura ❤ un bacio a willy

      Mi piace

  10. Redazione ha detto:

    Che bontà! Il piatto preferito di mio marito!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Bene sono contenta,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Redazione ha detto:

        Prego, buona serata 🙂

        Liked by 1 persona

  11. jazzyoutoo ha detto:

    I love mussels – they taste and smell like heaven!

    Liked by 1 persona

Rispondi

