Gnocchi di patate con farina di Teff su crema di carote e zucchine fritte

IMG_7087

Ho da poco acquistato la farina di Teff ,un cereale originario dell’Africa nord orientale
e del sud ovest dell’Arabia e attualmente coltivato in Etiopia e in Eritrea.Il Teff è un
cereale integrale privo di glutine,ma per poterlo trovare con la certificazione senza
glutine lo si può acquistare nei negozi bio o on-line.Oltre la farina si può trovare il
Teff sotto forma di chicco.Il Teff è una buona fonte di fibre,calcio,potassio e ferro,
ed è anche un buon alleato per i diabetici,per aver conferito un basso indice glicemico.
La farina di Teff si può miscelare con altre farine e usare in cucina per sfornare
dolce o salato e dal gusto delicato.Con questa farina,tutt’ora in Eritrea, si consuma
il pane injera dalla forma piatta,simile a una crepes,dove si usa accompagnare
piatti della tradizione Africana,Io ho avuto la fortuna di assaggiarlo con le verdure
in umido,direi ottimo.

IMG_7078

Per la ricetta degli gnocchi ho fatto cuocere a vapore le patate 300g e  due carote
che ho messo da parte per la crema.
Lasciare che le patate si intiepidiscano e schiacciarle nel passapatate,aggiungere
1 uovo piccolo, 90g di farina di Teff, (la dose della farina dipende dalla resa delle
patate,meglio aggiungerne sempre poca per far sì che gli gnocchi rimangano
morbidi e un pizzico di sale.
Versare l’impasto su una spianatoia infarinata e iniziare a impastare bene con
le mani fino a raggiungere un’impasto morbido da cui ricaveremo dei rotoli che
taglieremo a pezzetti e formeremo  gli gnocchi.Nel frattempo prepariamo la crema
di carote,in una ciotola mettere le carote bollite e ancora tiepide,un pizzico di
sale e un cucchiaio di olio,frullare e tenere da parte.
Prendere 2 zucchine medie e tagliarle a julienne e friggerle,asciugarle su carta
da cucina e lasciare da parte,serviranno per la decorazione finale del piatto.
Mettere a cuocere l’acqua salata in una pentola capiente e appena bolle
tuffiamo gli gnocchi e quando vengono a galla li preleviamo con un mestolo
forato,e farli saltare alcuni minuti in una noce di burro fuso.
Preparare il piatto mettendo la crema di carote con una spolverata di pepe e
adagiarvi gli gnocchi fatti saltare precedentemente nel burro fuso e decorarli
con le zucchine fritte e a piacere formaggio grana grattugiato.
Buon appetito!!
18 commenti Aggiungi il tuo

  1. la prima volta che la sento nominare……lo so che i tuoi gnocchi sono sempre più speciali 😉

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Mirna in effetti anch’io non sapevo dell’esistenza se non da poco,io l’ho acquistata anche per preparare il pane…grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  2. agenda19892010 ha detto:

    * I like *

    Liked by 1 persona

  3. Da quando l’hanno tirata fuori, questa farina? Mai sentita e mai vista! Grazie per averla spiegata così bene 😀

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      In commercio c’è da poco tempo,potete usarla anche per fare dolci.grazie a voi 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Ah ecco perchè! Allora vedrò dove posso comprarla 😀

        Liked by 1 persona

  4. Laura ha detto:

    Mai provata Lory, la cerco e la provo, ottimi i tuoi gnocchi, baci cara, buona serata, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      La puoi trovare nei negozi Bio Laura,buona serata anche a te 🙂

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Ma forse al supermercato la trovo, c’e’ di tutto e c’e’ anche l’angolo Bio, baci tesoro, ❤

        Liked by 1 persona

  5. Coi gnocchi sei una vera fata. Questo cereale non lo conoscevo, grazie!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Simona 🙂

      Liked by 1 persona

  6. avvocatolo ha detto:

    Farina di teff…..si scoprono cose nuove qui 😉

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie avvocatolo 🙂

      Mi piace

      1. avvocatolo ha detto:

        😘 grazie a te

        Liked by 1 persona

  7. unpodimondo ha detto:

    Semi e farine stranieri mi piacciono molto…. devo cercarla assolutamente! Grazie per la segnalazione!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anch’io ho saputo da poco la vendita del Teff e l’ho presa subito,idem anche per i semini vari che mi piacciono tanto 🙂

      Mi piace

Rispondi

