Tortino spinaci prosciutto cotto e scamorza

12074980_866005623496091_828985193876051178_n

Quanto mi piaceva quando lo cucinava mia mamma,era sempre una festa in casa.
Il tortino di spinaci è un secondo sfizioso e gustoso,si può consumare caldo o
tiepido ed è un’ottimo modo per consumare del salume e formaggio che abbiamo
riposto in frigo.In alternativa alle spinaci si possono usare le bietole o erbette.
E’ una ricetta veloce e semplice da preparare e bastano pochi ingredienti.
Io avevo una busta di spinaci surgelati,ma vanno benissimo anche quelli freschi
il peso della busta era di 900 g,li ho cotti a vapore per 10 minuti e una volta pronti
li ho fatti raffreddare,strizzati e riposti in una ciotola.Ho aggiunto 2 uova,4 cucchiai
di grana grattugiato,un pizzico di sale e amalgamato.In una pirofila da forno ho
messo sul fondo dei ciuffetti di burro,ho aggiunto metà degli spinaci,e ancora uno
 strato  di prosciutto cotto senza glutine e uno strato di scamorza.Finire con gli spinaci
rimasti.In una ciotola sbattere 1 uovo con 1 cucchiaio di grana grattugiato e 
versare il tutto sopra il tortino.
Spolverare con il pane grattugiato senza glutine e infornare a 180° per mezz’ora
il tempo di cottura dipende dal forno,al limite tenete controllato la cottura.
Impiattare e servire,a noi piace gustarlo caldo.
24 Comments Add yours

  1. Questo tortino deve essere davvero ottimo. Lo proverò!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Oggi l’ho preparato e l’hanno spazzolato subito,le ricette con le verdure sono sempre buone,grazie Simona 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Manuela era buono,l’hanno divorato tutto ,grazie 🙂

      Mi piace

  2. Ricetta gustosa, spero di poterla provare un giorno… ^^ molto brava, complimenti

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Irene 🙂

      Mi piace

  3. Laura ha detto:

    Che buono, ho fatto le polpette con gli spinaci ma la prossima volta faccio il tuo tortino, baci cara, buon weekend, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Buone le polpette con gli spinaci Laura,buon week end anche a te 🙂

      Mi piace

  4. silviacavalieri ha detto:

    Un ottimo secondo. con qualche variante (un soffittino di pancetta e cipolle in cui ripassavo gli spinaci e sottilette, se non avevo in casa altri formaggi) è stato un mio cavallo di battaglia, molto gradito in famiglia. Mi rendo conto adesso di averlo “dimenticato” da parecchio tempo.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche la tua versione mi intriga,la proverò di sicura Silvia 🙂 grazie

      Liked by 1 persona

  5. Che bella ricetta! Ecco qualcosa di delizioso che non è una torta salata, né un semplice accostare prosciutto e formaggio alla verdura cotta, come spesso si fa in famiglia!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Silva,le ricette delle mamme sono le più buone 🙂

      Mi piace

  6. Ho cucinato qualcosa di simile stasera per cena…..spinaci, ricotta, mozzarella , grana….ma tutto arrotolato dentro la pasta sfoglia …..

    Mi piace

    1. Lory ha detto:

      Mirna ottima idea anche la tua ricetta,buona giornata 🙂

      Liked by 1 persona

  7. Neda ha detto:

    Dev’essere proprio buono!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Neda, a noi piace così caldo e appena sfornato,buona giornata 🙂

      Mi piace

  8. avvocatolo ha detto:

    Delizioso….questa ricetta me la segno

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      E’ una ricetta semplicissima ma gustosa,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  9. immacennamo ha detto:

    Quasi lo provo stasera con le erbette pero’ che a mio marito piacciono di piu’, grazie per la ricetta☺️

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Imma va bene qualsiasi erba,dipende dal gusto di ognuno,io ad esempio d’estate l’ho preparato con il basilico fresco,molto buono,grazie a te per la visita 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

