Zuppa di ceci e polpettine

IMG_7117

Il freddo inizia a farsi sentire e cosa c’è di meglio che scaldarsi con una buona
zuppa di ceci e polpettine.E’ una zuppa autunnale e sostanziosa,un piatto unico
I ceci sono legumi molto utilizzati nella cucina e  sono un’ottima fonte di proteine.
Premetto che ho usato ceci precotti e più veloci per la cottura.
La ricetta è semplice,ho preparato delle polpettine piccole con la trita di manzo 250g,
1 cucchiaio formaggio,prezzemolo tritato,1 uovo e sale,ho dato la forma e passate
nella farina di riso. In una pentola mettere 3 cucchiai di olio,le verdure tritate e
e cuocere per alcuni minuti.Aggiungere acqua,mezzo litro o più,dado vegetale
e continuare la cottura per 1o minuti,poi aggiungere le polpettine al brodo e
cuocere ancora per 20 minuti.
Verso la fine cottura aggiungere i ceci precotti e continuare la cottura per 5 minuti.
Servire la zuppa con le polpettine e una spolverata di grana.
18 commenti Aggiungi il tuo

  1. silviacavalieri ha detto:

    Buon piatto. Una variante potrebbe essere servire le polpettine nel passato di ceci

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche,un’ottima idea Silvia,buona giornata 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Che ottimo piatto per queste giornate fresche d’autunno 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Mirna adoro anche le vellutate,ora arriva il periodo giusto per assaporare questi piatti,buona giornata 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Già…..piatti che adoro 🙂

        Liked by 1 persona

  3. Neda ha detto:

    Una zuppa che mi attira molto!
    Ciao Buon fine settimana.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Neda,buona week end anche a te 🙂

      Mi piace

  4. silviadeangelis40d ha detto:

    Un piatto originale, assai adatto alla stagione che viviamo
    Buon fine settimana e un saluto

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Silvia e buon fine settimana anche a te 🙂

      Mi piace

  5. Che bella alternativa alle solite minestre!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

  6. Una proposta davvero ottima!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Simona 🙂

      Mi piace

  7. I ceci sono già buoni di per se, con le polpette ancora di più!!! Ci provo, ma le polpette piccole… quelle mi sono dure da fare, io per pigrizia le faccio a dimensione macigno!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ahahahah!!! Anch’io preferisco farle grandi le polpette,ma nella zuppa non andavano bene 😀 buona serata

      Mi piace

  8. Laura ha detto:

    E’ buonissima Lory, ideale in questa stagione, a mio papa’ piacera’ sicuramente ed anche a noi, ti abbraccio cara, buona serata e buona domenica, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Laura,un abbraccio anche a te e buona serata ❤

      Mi piace

Rispondi

