Vellutata di zucca

12065669_872627259500594_6619054372275940236_n

Con la zucca si può preparare un’intero menù,dall’antipasto al dolce ed è un’alimento
povero di calorie.L’autunno è l’ideale per le vellutate,io l’ho preparata come
la cucinava mia mamma,è un piatto facilissimo e veloce da preparare.
Ho pulito 600g di zucca,eliminando semi e scorza,tagliata a fettine e 2 patate
medie,pulite e tagliate a cubetti.
Fatto sciogliere il tutto in una noce di burro con una piccola cipolla tritata
e una spolverata di noce moscata.
Fatta insaporire mescolando spesso e aggiunto 750g di brodo caldo e salata
leggermente.Dopo 40 minuti  l’ho schiacciata con una forchetta riducendola in
poltiglia oppure con un minipimer.
A chi piace più morbida aggiungere un pochino di brodo.
Mettere nei piatti e aggiungere un filo di olio e una spolverata di grana.
23 Comments Add yours

  1. viola ha detto:

    Ciao Lory , dalla foto ha un buon aspetto e sarà sicuramente buono .Io di solito lo preparo la sera a cena la vellutata di zucche.Questi giorni vorrei provare a preparare i gnocchi di zucca 😛 Buon pomeriggio 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anch’io di solito la preparo la sera per cena.buon pomeriggio anche a te Viola 🙂

      Liked by 1 persona

  2. immacennamo ha detto:

    Anche io la faccio come te semplice e gustosa 😊

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Poco elaborata e buona,c’è chi mette anche il latte,dovrei provare anche quella versione,ciao Imma 🙂

      Liked by 1 persona

  3. silviacavalieri ha detto:

    Buonissima! Adoro la zucca.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anch’io l’adoro Silvia,ho provato quella napoletana è strabuona 🙂

      Liked by 1 persona

  4. The Master Of Cook ha detto:

    Fa già inverno. Mi piace! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Chef 🙂

      Mi piace

  5. L’ho mangiata proprio stasera!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Buona,la prossima con i funghi 🙂 ciao Laura :*

      Liked by 1 persona

      1. Io ho fatto di piselli per stasera!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Buonissima!!!

        Liked by 1 persona

      3. Sì, mi piace un sacco!

        Liked by 1 persona

  6. Quando ero bambina, in casa mia non usava, ma io l’amo molto, come tutte le vellutate!

    Liked by 1 persona

  7. Laura ha detto:

    E’ buonissima, io ho fatto la torta ma faro’ la vellutata, mi piace tanto la zucca, baci Lory, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche a me piace tanto,un bacio a Willy ❤

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        🙂 dato il baci a Willy, ❤

        Liked by 1 persona

  8. Julie & Pug ha detto:

    Uno dei piatti preferiti della mia dolce metà…. mi ha fatta sorridere la tua ricetta ☺ ti ho taggata qui https://cucinaperstudenti.wordpress.com/2015/11/05/la-valigia-sul-letto/

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie per il tag ,in questi giorni lo faccio 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Julie & Pug ha detto:

        Quando vuoi, senza impegno ☺

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Fatto 🙂

        Mi piace

  9. creareconilcuore ha detto:

    la mia preferita ” fantastica

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

Rispondi

