Sedanini di Teff con verza,prosciutto cotto e fonduta di formaggio.

IMG_7237.JPG

Oggi ho cucinato la pasta di Teff,un cereale privo di glutine ma molto ricco
di vitamine,potassio,calcio,fosforo e ferro.E’ una pasta  di una bella consistenza
mantiene bene la cottura e ha un gusto gradevole.L’ho preparata con la verza
il prosciutto cotto e una fonduta di formaggio.
La preparazione del piatto è semplice,in una pentola ho messo una noce di burro
1 cucchiaio di olio e fatto fondere a fuoco dolce.Unire 150g di verza tagliata a listrelle
e 60g di prosciutto cotto tritato grossolanamente,cuocere per 10 minuti,mescolare e
salare,una volta cotto tenere da parte.Cuocere 240g di pasta in acqua salata e nel
frattempo preparare la fonduta di formaggio,Sciogliere 40g di burro e 100g di
panna da cucina in un pentolino a fuoco lento,aggiungere 100g di formaggio
io ho usato il Branzi,oppure la fontina,taleggio o zola e far fondere.Scolare la
pasta e aggiungerla al condimento di verza e prosciutto cotto,saltare alcuni
minuti sul fuoco e impiattare con un fondo di fonduta di formaggio.

 

24 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ottimi. Non ho mai notato questa pasta!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Io l’ho acquistata in un negozio bio

      Liked by 1 persona

  2. The Master Of Cook ha detto:

    Un’altra novità… Sembra molto gustosa… 🙂
    Grazie per averla portata alla ribalta! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Chef 🙂

      Liked by 1 persona

  3. L’ho comprata alla Fiera Gluten Free a Rimini, ma non sono ancora riuscita a farla. Ottimo condimento: grazie per l’idea Lory!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      E’ buonissima e mantiene bene la cottura,grazie a te 🙂

      Mi piace

  4. Che bella ricettina anche oggi Lory, davvero molto invitante questo piatto 🙂
    Buona serata

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Mirna ingredienti semplici e gustosi,grazie e buona serata anche a te 🙂

      Liked by 1 persona

  5. ilceliacofurioso ha detto:

    questa mi manca….se la trovo la compro!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      E’ un’ottima pasta,ti piacerà sicuramente 🙂

      Mi piace

      1. ilceliacofurioso ha detto:

        Bene, mi fido !

        Mi piace

  6. NonsoloNonna ha detto:

    che bontà complimenti! da provare

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

  7. narrabondo ha detto:

    Buona.
    Approvato dall’UNA (unione nazionale assaggiatori)

    Mi piace

  8. Il teff è un’altra cosa che ho imparato grazie al Blog, oltre al fatto che con la verza ci sono fare anche la pasta.
    Grazie Lory, fonte di conscenze!!!

    Mi piace

  9. Laura ha detto:

    E’ buona, li prendo spesso, nel supermercato dove vado di solito trovo tanti tipi di pasta, i sedanini restano molto al dente, a me piacciono molto, anche come li hai preparati tu, bravissima, un bacione cara, buonanotte e buon giovedi’, ❤

    Mi piace

  10. Io sto ancora cercando la farina di quei cereali africani di cui parlavi un mesetto fa e ora mi ritrovo qualcosa di nuovo! Questo dove lo coltivano?

    Liked by 1 persona

    1. Dimenticavo! Complimenti 😀

      Liked by 1 persona

      1. Lory ha detto:

        Grazie 🙂

        Liked by 1 persona

    2. Lory ha detto:

      E’ sempre lo stesso cereale della farina e la stessa provenienza,se riesci a trovare la pasta è davvero ottima da provare e buona come gusto

      Liked by 1 persona

      1. Dovrei cercare in supermercati più grandi, purtroppo attorno casa ce ne sono solo di piccolini (però la Conad ha un reparto a parte per la celiachia!)

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Mi sa che alla conad non le trovi,forse nei negozi bio o chiedi in farmacia nel reparto alimenti,considera che la mia ha il marchio gluten free

        Liked by 1 persona

      3. Uhm, allora devo provare in un negozietto bio dove vado sempre… Me la segno!

        Liked by 1 persona

Rispondi

