Mezze maniche del Marinaio

12733409_925187017577951_1954212496819455652_n

Un semplice e squisito primo piatto a base di cozze, vongole,acciughe e pomodori e dal sapore deciso, ideale per un pranzo da condividere con gli amici.Io li cucino in questo modo e vi assicuro che sono veramente buoni.Ho usato la pasta senza glutine Massimo Zero,ottima sia per la tenuta in cottura che per il sapore.

Ingredienti per 4 persone

320 g Mezze maniche pasta senza glutine
600 g cozze
400 g vongole
4 filetti di acciuga
200 g passata di pomodoro
30 g burro
3 cucchiai di olio
una manciata di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio tritato
mezzo bicchiere di vino bianco
sale qb

Procedimento

Lavare e raschiare le cozze e tenerle a bagno in acqua fredda salata con le vongole per qualche ora.In un tegame capiente senza condimento e acqua mettere le cozze e le vongole,cuocendo si apriranno,spruzzare con il vino bianco,incoperchiare e lasciare che si aprano tutte.Togliere i frutti dai gusci e lasciarne alcuni per guarnire il piatto, raccoglierli in una terrina,filtrare il liquido di cottura e tenerlo da parte.Mettere sul fuoco una pentola con il burro e olio evo,unire i filetti di acciughe a pezzettini,lasciare che si sciolgano nel condimento e unire la passata di pomodoro,salare.Bagnare con il liquido dei molluschi e cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora.Cinque minuti prima di togliere dal fuoco,unire i molluschi e il trito di prezzemolo e aglio tritato.Lessare le mezze maniche in acqua bollente salata e cuocere per 9/10 minuti,scolare la pasta e aggiungerla al condimento,amalgamare bene,impiattare  e guarnire il piatto con alcune cozze e vongole e una spolverata di prezzemolo fresco.
16 commenti Aggiungi il tuo

    1. Lory ha detto:

      Grazie Paola 🙂

      Mi piace

  1. Cix79 ha detto:

    Lory.. quando vedo i tuoi piatti mi si gonfia il cuore e mi viene voglia di sposarti, anche se non ti conosco di persona 😀

    Beato tuo marito ed i tuoi figli 🙂

    ps. Spero che siano porzioni piccole da foto, per impiattare alla masterchef.. io quel piatto lo userei come antipasto 😀

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Cix,la porzione è la mia,io ne mangio poca di pasta,ho solo un figlio Cix si chiama Mirko,e lui è celiaco,per lui ho iniziato a cucinare gluten free.Buona serata 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sìììì ciao Simona e buona serata 🙂

      Liked by 1 persona

  2. ilceliacofurioso ha detto:

    Basta guardarle per sentirne la bontà !

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie,tu non hai mai provato questa pasta? è buonissima e con ingredienti sani

      Liked by 1 persona

      1. ilceliacofurioso ha detto:

        no la pasta no, mai provata ,ma non è tanto il formato
        che mi fa gola quanto il condimento!!!

        Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Imma molto,buona serata cara 🙂

      Liked by 1 persona

      1. immacennamo ha detto:

        Anche a te 😀

        Liked by 1 persona

  3. aishadoc ha detto:

    mamma mia che bontà!!!! Quando mi inviti a pranzo? 😛

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Quando vuoi 🙂

      Mi piace

  4. giovanna ha detto:

    Sai che adoro questi sughi, cambierei solo il tipo di pasta, preferisco la pasta lunga per questi sughi, però se me lo trovo già pronto mangio pure le mezze maniche

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Giovanna,in effetti anche gli spaghetti li avrei visti bene 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

