Vermicelli di soia con gamberi funghi e verdure in salsa di soia e polpettine di gamberi fritti

il

IMG_7534.JPG

I vermicelli di soia sono un piatto tipico della cucina cinese,ricco di sapori e gusto, e di  facile preparazione.Oggi abbiamo pranzato così con un bel piatto di vermicelli e delle squisite polpettine di gamberi fritti  per la gioia di mio figlio che ama il sapore della cucina asiatica.

IMG_7533.JPG

Ingredienti per 4 persone vermicelli di soia

3 matassine di  vermicelli di soia senza glutine
1 carota-  1 cipolla – 1 foglia di verza -una manciata di germogli di soia-100 g funghi precotti e senza glutine
20 gamberi
2 cucchiai di olio
30 g di salsa di soia senza glutine
sale

Procedimento

Tagliare le verdure a julienne,lavare e pulire  i gamberi dal filo nero(intestino).Prendere una pentola capiente e unire 2 cucchiai di olio e la cipolla tagliata sottile e soffriggere,aggiungere i gamberi, le verdure e i funghi,cuocere per 10 minuti fino a quando i gamberi saranno belli dorati e la verdure morbide,aggiungendo un poco di acqua calda se servisse alla cottura,salare e unire la salsa di soia,amalgamare,spegnere e tenere da parte.Mettere sul fuoco una pentola con acqua salata,portare a ebollizione e rimuovere dal fuoco,aggiungere i vermicelli di soia lasciandoli in ammollo per poco tempo all’incirca 3 minuti sino a che diventano morbidi e traslucenti,mescolare.Scolarli e passarli sotto l’acqua fredda onde evitare che si rapprendano.Nel frattempo riprendere la pentola con il condimento,unire i vermicelli,scaldare per alcuni minuti e impiattare,servire ben caldi.

Polpettine di gamberi fritti

IMG_7532.JPG

Ingredienti per 4 persone

250 g gamberi crudi
40 g vermicelli di soia senza glutine
1 uovo
2 cipollotti freschi
1 carota piccola
130 ml acqua tiepida
100 g farina di riso senza glutine
sale-  olio per friggere

Procedimento

Sgusciare i gamberi e togliere il filo nero,lavare e sgocciolare,frullare metà dei gamberi con un mixer e ridurli a purea,mentre l’altra metà tritare i gamberi finemente con una mezzaluna e unirli alla purea.Mettere i vermicelli in acqua calda salata e lasciarli ammorbidire per circa 2 minuti,scolarli e tagliarli a pezzetti sottili.Sbattere l’uovo,aggiungere l’acqua tiepida e unire la farina, mescolare bene onde evitare grumi.Tritare i cipollotti freschi e la carota.Aggiungere e mischiare all’impasto la purea di gamberi,le verdure e i vermicelli,salare,mescolare.Nel frattempo scaldare l’olio e portarlo a temperatura ideale per friggere,con un cucchiaio prelevare un pò di impasto e friggere fino a quando sono croccanti e dorate,Togliere dall’olio e lasciare sgocciolare su carta assorbente da cucina.

 

 

 

16 commenti Aggiungi il tuo

  1. che bello! oggi andiamo in cina! un tempo c’era una rosticceria cinese vicino casa mia, spesso io e mio figlio ci fermavamo a prendere piatti già pronti…poi mio figlio è partito per altri lidi, la rosticceria ha chiuso ed io è da tempo che non assaggio più questi piatti 😉

    Liked by 2 people

    1. Lory ha detto:

      Mirna io li devo cucinare in casa con ingredienti senza glutine per mio figlio e cerco di fare del mio meglio,mentre io alcune volte ci vado con le amiche a mangiare qualcosina 😉

      Liked by 2 people

      1. certo! tu sei più brava di me ! buona serata

        Liked by 2 people

      2. Lory ha detto:

        Ma va non sono brava mi arrangio,grazie 🙂

        Liked by 2 people

  2. La Cina è vicina! Pranzo fantastico!

    Liked by 2 people

    1. Lory ha detto:

      Grazie Simona 🙂

      Liked by 2 people

  3. silviacavalieri ha detto:

    Mi piacerà pazzamente. Complimenti per le tue ricette, così ricche di fantasia e di spunti innovativi!

    Liked by 2 people

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Silvia 🙂

      Liked by 2 people

  4. Dijess ha detto:

    Comment ça a l’air bon et frais brava !

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

  5. The Master Of Cook ha detto:

    Cucina internazionale e molto gusto. Mi piacciono molto queste tue proposte perchè devo confessare un debole per la cucina cinese.
    🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Idem la adoro 🙂

      Mi piace

  6. mariannecraven ha detto:

    Mi fai venire l’ acquolina in bocca … mi fa impazzire la cucina cinese. Sei veramente brava e piena di fantasia. 😀

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie ne sono onorata 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

