Ciambella zucchine scamorza e philadelphia

IMG_7571.JPG

Le torte salate sono le mie preferite,facili da eseguire e molto buone,gustate sia calde che fredde.Girovagando nel web mi sono imbattuta in questa deliziosa Ricetta e ho pensato bene di  farla in versione senza glutine,è veramente buona e molto soffice dal sapore delicato delle zucchine e gustosa da assaporare,un tripudio di sapori.

Ingredienti

130 g farina Bi-Aglut pacco da 1 kilo
70 ml latte
3 uova
30 ml olio evo
1 bustina di lievito per torte salate istantaneo senza glutine
4 zucchine medie
150 g philadelphia cremoso senza glutine
90 g scamorza
2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
sale e pepe
olio evo
mezzo spicchio di aglio facoltativo

Procedimento

Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle e far rosolare in un cucchiaio di olio con l’aglio,regolare di sale e pepe e cuocere per 15 minuti fino a quando risultano morbide ma non sfatte,lasciare raffreddare.In una ciotola sbattere con una frusta le uova,il formaggio grattugiato,i 30 ml di olio evo,il formaggio philadelphia,scamorza tagliata a cubetti,il latte,la farina setacciata con il lievito,amalgamare gli ingredienti e aggiungere le zucchine fredde,mescolare delicatamente il composto.Nel frattempo accendere il forno e portarlo alla temperatura di 180°,imburrare e infarinare una tortiera a forma di ciambella del diametro di 24 cm.livellarlo bene e sbattere lo stampo su un piano di lavoro per far sì che non si formino bolle d’aria nell’impasto.Cuocere per 30 minuti,vale la prova stecchino.Una volta pronta la torta salata,lasciare intiepidire e tagliare la ciambella a fette,è buonissima.

IMG_7569.JPG

18 Comments Add yours

    1. Lory ha detto:

      Grazie ed era anche buona 🙂

      Mi piace

  1. che delizia deve essere! adoro anch’io tanto le torte salate ….. Ciao Lory

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Buona si tiepida che fredda,oggi è ancora morbida,grazie Mirna 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Lory, come dice mio marito: “le sette meraviglie!!”

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Concordo con tuo marito Simona 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Laura ha detto:

    Mi piace molto Lory, le torte salate risolvono una cena e sono ottime, la tua e’ anche bella da vedere oltre che gustosa, bravissima, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Laura 🙂

      Mi piace

  4. Bellissima e scommetto anche buonissima 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì lo era,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Neda ha detto:

    Mammamammamamma che meraviglia!!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Era pure buona,anche il giorno dopo è rimasta morbida 🙂

      Liked by 1 persona

  6. infuso di riso ha detto:

    ciao cara
    celiaca pure io felice di trovare un blog di cucina gluten free cosi curato…
    ti aspetto nel mio se ti va
    daniela
    https://infusodiriso.wordpress.com/

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Daniela,io non sono celiaca ma lo è mio figlio,arrivo a trovarti 🙂

      Liked by 1 persona

  7. Questa mi ispira proprio *.*

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      E’ buonissima,la puoi farcire come vuoi 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Mi sa che la proverò!

        Mi piace

Rispondi

