Polpettine di pollo e Sformato di cavolfiore

on

20160203_115655.jpg

Facili,sfiziose,deliziose,amate da tutti,grandi e piccini,sono le polpettine di pollo preparate in casa con pochi ingredienti e con una ricetta facile facile da seguire.Io oggi le ho cucinate fritte,ma sono molto buone anche cotte in forno.

Ingredienti per 12 polpettine

100 g petto di pollo
150 g purea di patate
2 cucchiai di grana grattugiato
1 uovo
2 cucchiai di farina per pane o pasta senza glutine per l’impasto
2 cucchiai di pane grattugiato senza glutine
una manciata di prezzemolo tritato
sale qb

Procedimento

Schiacciare con una forchetta le patate bollite e private della buccia,nel frattempo tritare al mixer il petto di pollo,unirlo alla purea di patate,aggiungere l’uovo,il sale,il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato,amalgamare il composto e con le mani umide, formare le polpettine e passarle nel pane grattugiato.Friggerle nell’olio ben caldo fino a doratura.Mentre per la cottura in forno,foderare una placca con carta forno bagnata e strizzata,adagiare le polpette e dare un giro di olio,cuocere a 180° per 20 minuti o poco più,avendo l’accortezza di girarle a metà cottura.

 

Sformato di Cavolfiore

IMG_7646.JPG

Voglio ringraziare Giovanna del Blog Sarde e Finocchietto per la ricetta dello Sformato,è buonissimo ed è un contorno ricco e saporito e adatto a tutta la famiglia.Noi l’abbiamo gustato tiepido,ma perfetto anche come antipasto freddo.La ricetta originale Quì

Ingredienti

500 g di cavolfiore in cimette
2 uova (non avevo l’albume montato come consiglia Giovanna nella ricetta)
provola o formaggio morbido a fettine
prosciutto cotto a fettine senza glutine
formaggio grattugiato
sale  pepe e noce moscata
pane grattugiato senza glutine

Procedimento

Dopo aver lessato il cavolfiore e scolato per bene,schiacciarlo con una forchetta e a metterlo in una ciotola,unire le uova,il sale,il pepe e una grattugiata di noce moscata,3 cucchiai di grana grattugiato.Rivestire con carta forno bagnata e strizzata uno stampo con apertura a cerniera è più comodo per togliere lo sformato quando è pronto,versare metà del composto,ricoprire con il prosciutto cotto e la provola oppure un formaggio morbido,ricoprire con il resto del composto,spolverizzare con pane grattugiato e formaggio grana.Nel forno preriscaldato,infornare per 35/40 minuti,la cottura dipende dal forno.Sfornare e dopo aver fatto riposare lo sformato per 10 minuti servire.E’ buonissimo.

 

 

 

 

 

44 Comments Add yours

  1. Laura ha detto:

    Buonissime le polpette e lo sformato di Giovanna e’ una meraviglia, bravissima, baci cara, buona giornata, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Laura,era veramente buono,baci 🙂

      Mi piace

  2. annamariastaiti ha detto:

    Ciao Lorena, ti ho nominata in un Tag, spero ti faccia piacere ^_^ Ti lascio il link: https://annamyworldofmakeup.wordpress.com/2016/03/15/pizza-tag/

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Annamaria,domani con calma lo faccio,ne sono onorata 🙂

      Liked by 1 persona

      1. annamariastaiti ha detto:

        Figurati!!! Sono contenta che ti faccia piacere ^_^

        Liked by 1 persona

  3. Che bei piatti! Davvero golosi.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Simona 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Ecco, qualche volta sarebbe utile assaggiare. Chi mi dice che queste cosine sono buone come sembrano?

        Liked by 1 persona

  4. giovanna ha detto:

    Grazie Lory per la citazione, Queste polpettine mi piacciono molto, a casa mia non si usa tanto il petto di pollo, però cosi potrebbe piacere, poi al forno sono molto leggere.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie a te per la ricetta Giovanna,è piaciuto a tutta la family,l’hanno divorato tutto!!!

      Mi piace

  5. mariannecraven ha detto:

    Sono passata ogni giorno per vedere se avessi pubblicato nuove ricette ed eccole! Anche queste sono fantastiche, le proverò sicuramente, mi attira in particolare lo sformato, amo molto le verdure. Grazie mille per i tuoi suggerimenti, buona serata. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Maria,lo sformato è meravigliosamente buono 🙂

      Liked by 1 persona

      1. mariannecraven ha detto:

        Sì lo credo, ma non mi chiamo Maria … 😀

        Mi piace

      2. Lory ha detto:

        Scusa Marianna 🙂

        Liked by 1 persona

      3. mariannecraven ha detto:

        Ha,ha,ha! Marianne, con la E, Lory … ma non è così importante … 😀 😀 😀

        Liked by 1 persona

      4. Lory ha detto:

        Ops scusami 🙂

        Liked by 1 persona

  6. Polpette e sformato?? Adoro entrambi!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche io 🙂

      Liked by 1 persona

      1. *-* ci troviamo anche con l’ingrediente!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Il cavolfiore mi piace assai 🙂

        Liked by 1 persona

  7. Le polpette sono tra i miei piatti preferiti, e pure il cavolfiore, questo sformato è sicuramente da provare 😉

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Le ricette di Giovanna sono una garanzia,lo sformato era strepitoso,buona giornata Mirna 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Seguo Giovanna, anche i suoi piatti sono fantastici 😉

        Liked by 1 persona

      2. siete tutte ottime cuoche e a me piace carpire i vostri segreti 🙂

        Liked by 1 persona

      3. Lory ha detto:

        Mirna io ho ancora tanto da imparare 🙂

        Liked by 1 persona

  8. foodnuggets ha detto:

    Ciao, Lory. Che delizia queste polpette! Una curiosità: perché bagni la carta da forno in questo caso? Anch’io, leggendo la ricetta di Giovanni avevo pensato che lo sformato fosse parecchio buono e tu ora me ne dai conferma. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ho sempre avuto l’abitudine di bagnarla per non farla bruciare e poterla aderire meglio secondo la forma della teglia.

      Liked by 1 persona

  9. bukurie ha detto:

    Spero che ti farà piacere perché ti ho taggata pure io come Anna https://violetadyliopinionistapercaso2.wordpress.com/2016/03/15/pizza-tag/
    Buona serata 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Certo che mi fa piacere,grazie Viola 🙂

      Liked by 1 persona

  10. unpodimondo ha detto:

    Buonissimi…
    lo sformato di cavolfiore ce l’ho per pranzo oggi, ma senza il prosciutto cotto… Ho abolito tutti gli affettati e i salumi da circa un anno…

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Buonissimo lo stesso!!

      Liked by 1 persona

  11. alessialia ha detto:

    oddeo che sfizio! buonissimi entrambi devono essere! ma ste foto che hai messo sono da leccarsi i baffi.,…! mado che fame mo1

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ahahahah!!! ciao Alessia cara 🙂

      Mi piace

      1. alessialia ha detto:

        Ciao loryyyyyy! E tu calcla che a pranzo al lavoro stavo con tre gallette ed il philadelphia! Ghhhhh!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Oh mamma,Alessia stasera ti rifai con una bella cenetta 🙂

        Mi piace

      3. alessialia ha detto:

        Sicuroooooooo! Ravioli!

        Liked by 1 persona

  12. Interessanti entrambe le ricette!

    Liked by 1 persona

Rispondi

