Gnocchi di riso cinesi con verdure e salsa di soia

on

IMG_7663.JPG

Gli gnocchi di riso sono una specialità della cucina orientale,al ristorante li ho assaggiati e ho pensato bene di riproporli senza glutine,purtroppo i funghi cinesi non li ho trovati e ho aggiunto dei funghi prataioli.Sono gustosi e in gran parte composti con farina di riso,è una ricetta davvero gustosa e leggera.

Ingredienti per  3 persone

130 g farina di riso senza glutine(io avevo la Pedon)
50 g farina per pane o pasta senza glutine( io Revolution)
100 g acqua tiepida

Condimento

1 porro-2 carote-2 zucchine-1 confezione da 180 g di funghi precotti senza glutine
salsa di soia qb senza glutine
sale
olio evo

Procedimento

In una ciotola unire le due farine e l’acqua,mescolare e impastare con le mani fino a formare una palla che lasceremo riposare per 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente,in frigo.

10155374_940315519398434_3053648635544364359_n

Trascorso il tempo di riposo,modellare l’impasto con le mani a forma cilindrica,schiacciarlo leggermente e iniziare a tagliare gli gnocchi sottili con un coltello.

10151368_940316052731714_8091976452793216162_n

Lavare e tagliare a julienne le carote e le zucchine,mentre il porro a fettine sottili

12049708_940315559398430_3676965303711905556_n.jpg

e i funghi scolati dall’olio di conservazione
In un tegame mettere un filo di olio e far soffriggere per pochi minuti il porro,aggiungere le altre verdure e i funghi,salare e unire la salsa di soia,cuocere per alcuni minuti fino a quando le verdure risulteranno morbide.Nel frattempo portare a bollore una pentola con acqua salata e con un filo di olio,per non far attaccare gli gnocchi in cottura,e quando vengono a galla,prelevarli con una schiumarola e unirli al condimento di verdure e funghi.Amalgamare e servire ben caldi e se volete potete aggiungere ancora un pò di salsa di soia.

 

 

27 Comments Add yours

  1. Laura ha detto:

    Sono buoni Lory, io adoro questi piatti, baci tesoro, buona giornata, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche io li adoro Laura,grazie cara e buona giornata 🙂

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Baci Lory, ❤

        Liked by 1 persona

  2. Julie & Pug ha detto:

    la prima volta che li mangiai ero a Parigi…. ovviamente a mia insaputa dal momento che della spiegazione in franco inglese non avevo capito nulla…. adesso che invece li ho provati in Italia devo dire che li apprezzo maggiormente…. 😉 devo cimentarmi con la loro preparazione!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      A me personalmente piacciono tanto,io adoro la cucina orientale,oggi ho cercato di imitarli,la forma lascia un pò a desiderare,ma tutto sommato sono venuti buoni 🙂 grazie!!

      Liked by 1 persona

      1. Julie & Pug ha detto:

        sono bellissimi!!

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Grazie 🙂

        Mi piace

  3. The Master Of Cook ha detto:

    Li hai fatti! E io pigro che li compro…
    Mi hai dato una bella lezione e per questo ti ringrazio.
    🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Trovarli senza glutine è impossibile,allora li ho preparati,certo avere le formine per poterli fare perfettamente sarebbe tutta un’altra cosa esteticamente,cercherò di migliorare la forma,grazie 🙂

      Mi piace

  4. Mi piacciono tantissimo!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche a me Laura 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Invitami! Io non ho mai fatto gli gnocchi di riso a casa, pensavo fossero senza glutine anche quelli comprati! Dopo mi leggo gli ingredienti

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Io non li ho trovati senza glutine,andrò alla ricerca al super 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Io li compro dal cinese, però sta scritto “farina di riso glutinosa”, penso non vada bene?

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Per essere sicuri ci vuole sempre la scritta o logo senza glutine

        Liked by 1 persona

      3. Vero, non mi fiderei di comprarlo in un negozio cinese se avessi dei problemi

        Liked by 1 persona

  6. Mai mangiati nemmeno al risto cinese sai? Ma fatti da te sembrano invitanti.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Se ti va di andarci provali sono buoni,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Sicuro! Anche se con le chiusure di massa disposte dai Nas in questa zona, sarebbe meglio farli a casa, ma non è cosa per me… 😉

        Liked by 1 persona

  7. giovanna ha detto:

    Molto simili agli gnocchi all’acqua che preparo io, solo, che metto farina normale e cuocio l’impasto, penso che il sapore si somigli. Ottimo il sugo di verdure.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì è simile Giovanna,anche io li ho cucinati.

      Liked by 1 persona

  8. Che meraviglia queste tue ricette orientali!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Io le adoro,vorrei provare a fare gli involtini primavera Laura 🙂

      Liked by 1 persona

      1. anche quelli sono buoni !

        Liked by 1 persona

  9. mariannecraven ha detto:

    Che meraviglia, Lory, questi gnocchi! Ogni tua ricetta mi fa venire l’acquolina in bocca! Comincia a farli gli involtini primavera, che poi, anche se non siamo vicine di casa … ti piombo lì! 😀

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ahahahah!!! allora ci provo e poi ti aspetto 🙂

      Liked by 1 persona

      1. mariannecraven ha detto:

        Grazie, mai dire mai! 😀

        Liked by 1 persona

Rispondi

