Zucca al rosmarino

il

12920316_953109808119005_7783548363555250598_n (1).jpg

Avevo una bella fetta di zucca da finire,non era molta ma abbastanza per cucinarla in padella al rosmarino.E’ una ricetta semplice,veloce,saporita e ideale per un contorno.Ho preso la ricetta da un libro di cucina Verdure e Contorni 

Ingredienti

500g zucca gialla
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di vino bianco
1 spicchio di aglio
olio
sale e pepe qb

Procedimento

Pulire la zucca,eliminare la scorza e i semi,tagliarla a cubetti piuttosto grossi.In un tegame unire un filo di olio e aglio,soffriggere,togliere lo spicchio di aglio e aggiungere la zucca e il rametto di rosmarino.Lasciare soffriggere a fuoco vivo fino a quando la superficie esterna della zucca risulterà ben rosolata.Mescolare e bagnare con il vino bianco,lasciare evaporare e insaporire con il sale e il pepe.Cuocere per alcuni minuti e servire la zucca in tavola ben calda.
14 commenti Aggiungi il tuo

  1. Zucca e rosmarino abbinamento vincente.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Simona,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  2. giovanna ha detto:

    Si presenta molto bene!!immagino pure molto profumata con il rosmarino

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      S’ molto profumato,ho usato il mio rosmarino,ne ho parecchio nell’orto,cresce che è una meraviglia a differenza della salvia,che rimane sempre piccola,grazie Giovanna 🙂

      Liked by 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        la salvia forse è più delicata, il rosmarino è più rustico, potrei dartene un bel po’ se abitassimo vicine, ne ho un cespuglio enorme. Ciao buona serata.

        Liked by 1 persona

  3. mariannecraven ha detto:

    Mi piace tantissimo la zucca, in tutte le maniere, mi sa che tu mi leggi nel pensiero! Per evitare grassi io a volte la faccio alla piastra, ma questa ricetta è fantastica, semplice e sicuramente gustosa, la proverò presto! Ciao, Lory, brava, brava, brava. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Marianne :*

      Liked by 1 persona

  4. Una ricettina davvero interessante….giusta per gli avanzi di zucca 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì in effetti avevo una bella fetta da finire 😉

      Liked by 1 persona

  5. Caramello Salato ha detto:

    Che bella la zucca cucinata così! Non la immaginavo come contorno, io di solito faccio gli gnocchi di zucca, ma quelli morbidi che si mettono nella pentola con il cucchiaio, uno a uno, e poi li condisco con la ricotta affumicata. La tua è una buona idea per cucinare la zucca, la terrò in mente 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ottimi i tuoi gnocchi di zucca al cucchiaio,io quando li preparo li mangio con burro e salvia,ottima idea anche con ricotta affumicata,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Caramello Salato ha detto:

        Grazie! 🙂 a noi piacciono tanto, e gli amaretti danno quel tocco in più 🙂

        Liked by 1 persona

Rispondi

