Patatine sorriso

on

12512728_955589594537693_7312042704632757828_n.jpg

Ma quanto sono buone le patatine sorriso,croccanti fuori e morbide dentro.Dopo aver visto un video di  come si potevano preparare a casa ho deciso di provarci,basta poco,oltre all’impasto una cannuccia per formare gli occhi e per la bocca un cucchiaino.Io le ho fritte ma si possono cuocere in forno.

Ingredienti

500 g patate cotte al vapore
1 uovo
100 g fecola di patate senza glutine
un pizzico di sale
olio per friggere
Con queste dosi ho realizzato 33 patate sorriso

Procedimento

Sbucciare le patate e cuocerle a vapore per 15 minuti,vale la prova stecchino.In un ciotola unire le patate cotte e passate nello schiacciapatate,unire l’uovo,la fecola e il sale,amalgamare l’impasto e renderlo omogeneo.

12932835_955589844537668_2582506324000793826_n.jpg

Stendere l’impasto tra due fogli  di carta forno infarinati dell’altezza di 1 cm

12920388_955589861204333_3734974804146336472_n

Con un coppapasta,formina o bicchiere formare dei cerchi,con la cannuccia ricavare gli occhi e con la punta del cucchiaino formare il sorriso,mi raccomando pressate bene quando fate gli occhi e la bocca,in cottura le patate gonfiano e si corre il rischio che non escano bene

12938130_955589917870994_660344058188736008_n

Una spolverata di farina di riso e sono pronte per friggere nell’olio ben caldo.Per la cottura in forno: foderare con carta forno una teglia,disporre le patate sorriso,spennellare con olio e infornare nel forno già caldo per circa 15 minuti a 200° fino a doratura,la cottura dipende dal forno regolate voi la temperatura ideale per cuocerle.

12923152_955589941204325_1621512050091504805_n

 

24 Comments Add yours

  1. giovanna ha detto:

    Che carine, da fare soprattutto quando ci sono bambini.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Giovanna e piaceranno tanto 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Quando i figli erano piccoli ogni tanto le compravo. Non avevo tempo per pensare a farle. Sono senza dubbio più buone queste tue.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Simona,io le ho preparate in casa perchè senza glutine non sono in commercio,così ho voluto provare a farle.Buona giornata 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Carinissime! ho vista la ricetta anche ieri su un sito di cucina 🙂 peccato che non ho bambini 😉

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Mirna c’è anche un video che ti spiega come farle,io le ho preparate a mio figlio,ormai grande e non più piccino,senza glutine in commercio non ci sono purtroppo,buona giornata Mirna :*

      Mi piace

    1. Lory ha detto:

      Ciao Maria,grazie e buona giornata 🙂

      Liked by 1 persona

  4. silviacavalieri ha detto:

    Ma che carine!!! 🙂

    Liked by 1 persona

  5. Neda ha detto:

    Bellissima idea!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Neda e buona giornata 🙂

      Mi piace

  6. Laura ha detto:

    Che belle, piacciono anche ai grandi, 😀 bravissima, baci Lory, buona giornata per domani, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Buona giornata Laura ❤

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Anche a te cara, ❤

        Liked by 1 persona

  7. The Master Of Cook ha detto:

    Sarà perchè ridono ma sono simpatiche. Se fossero tristi piacerebbero ugualmente?
    Mi sa di si.. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sììììììì 🙂 grazie Chef !!

      Liked by 1 persona

  8. Che carine 😀 ai bimbi piaceranno tantissimo!! E anche ai grandi 😀

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sicuramente ai bimbi piaceranno tanto grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  9. Caramello Salato ha detto:

    Belle e divertenti 🙂 e sicuramente anche buone

    Liked by 1 persona

  10. relaxingcooking ha detto:

    A mio figlio piacciono molto, ogni tanto le compro ma ogni volta me ne pento, non amo molto i cibi prefatti. Ho anche comprato le formine per farle ma il risultato della prima volta non é stato un granché, proveró la tua ricetta.

    Liked by 1 persona

Rispondi

