Tagliatelle con asparagina e uova

on

12963875_956222981141021_4108133732250175291_n.jpg

Stamattina mentre facevo la mia passeggiata mattutina nei boschi vicino al fiume,ho raccolto l’asparagina,ossia i germogli di luppolo selvatico,sono simili agli asparagi ma molto più piccini.Cresce spontaneamente lungo le siepi e ai margini della pianura e dei boschi.Ottimi per le preparazioni di risotti, frittate e minestre,sono delicati di sapore con un leggero gusto amarognolo, e dalle mille proprietà rinfrescanti e diuretiche.La primavera è ideale per la raccolta permette di spuntare le cime fresche di questa asparagina e cucinarle.

Ingredienti per 4 persone

320 g tagliatelle senza glutine
200 g asparagina selvatica
una noce di burro
un filo di olio
1 spicchio di aglio
3/4 uova
sale qb

Procedimento

Pulire,lavare e cuocere a vapore l’asparagina selvatica per 10 minuti,tenere da parte.In un tegame unire la noce di burro e un filo di olio con lo spicchio di aglio che poi andrà tolto,soffriggere,unire l’asparagina cotta e tagliata a pezzetti tranne la punta che deve essere intera,salare.In una padella antiaderente far sciogliere pochissimo burro e unire le uova,un pò di sale e mescolare fino a farli rapprendere.Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua salata e portare a bollore,buttare le tagliatelle e cuocere per il tempo stabilito sulla confezione.Scolare e unire le tagliatelle al condimento dell’asparagina,unire le uova e far saltare il tutto per alcuni minuti a fuoco dolce. Impiattare e servire con una spolverata di grana grattugiato.

                            Il mio raccolto di stamattina                        Le uova cotte

 

 

22 Comments Add yours

  1. Credevo che l’asparagina fosse della famiglia degli asparagi. Allora quelli che mi da il pizzaiolo sono “asparagi selvatici”. Hai fatto una bellissima raccolta e anche delle buone tagliatelle.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Simona 🙂

      Liked by 1 persona

  2. L’asparigina è molto buona e questa è un’ottima ricetta! buon pomeriggio Lory

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Mirna,buon pomeriggio a te 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Ottimo piatto … vorrei proprio provarlo!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Io ho usato le tagliatelle di Massimo zero,ottime come gusto e tenuta in cottura,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie ne sono onorata 🙂

      Liked by 1 persona

  4. giovanna ha detto:

    Bellissimo e buonissimo piatto, qua non c’è il luppolo, però da quanto dici penso che somiglino nel gusto agli asparagi che ho in giardino.

    Liked by 2 people

    1. Lory ha detto:

      Penso proprio di sì Giovanna 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Caramello Salato ha detto:

    Devono essere deliziosi, ho l’acquolina in bocca, mi piace come cucini

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Caramello Salato 🙂

      Liked by 1 persona

  6. Laura ha detto:

    Ma che bonta’ questo primo, bravissima, baci cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Laura ❤

      Mi piace

  7. Neda ha detto:

    Noi i germogli del luppolo li chiamiamo:”loertiss” e ci facciamo la frittata.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Neda anche i miei nonni li chiamavano così ❤

      Liked by 1 persona

  8. The Master Of Cook ha detto:

    Mai vista l’asparagina da queste parti, però devo dire che fanno una gran figura nella pasta.
    Che fame! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Chef 🙂

      Liked by 1 persona

  9. mariannecraven ha detto:

    Io ci ho sempre fatto il risotto o la frittata, ma queste tagliatelle devono essere ottime, col prossimo raccolto voglio provare a farle. Complimenti, Lory, i tuoi piatti sono sempre splendidi. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie ❤

      Mi piace

Rispondi

