Ciambella

on

IMG_7719.JPG

La ciambella è uno dei dolci più semplici e genuini che si preparano in casa.Ottimo sia per la prima colazione che la merenda,un dolce soffice e profumato ma soprattutto molto buono.La ricetta di questa ciambella mi era stata donata da un hotel dove avevo soggiornato per un week end,mi aveva entusiasmato parecchio  a tal punto che mi avevo fatto scrivere la ricetta,così  oggi ho deciso di prepararla e proporverla.

Ingredienti

500 g farina per dolci senza glutine
200 g burro morbido temperatura ambiente
150 g zucchero
1 bustina di lievito per dolci   15 g
4 uova intere
scorza di mezzo limone
latte q b
granella di zucchero

Procedimento

In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti con una impastatrice o a mano,per ultimo aggiungere il latte. quasi mezzo bicchiere,facendo attenzione che l’impasto resti morbido,quasi una crema.A piacere si possono aggiungere scaglie di cioccolato,uva sultanina o mandorle tritate.

Impasto

13000161_963336047096381_442944888989503302_n.jpg

Prendere uno stampo da ciambella,il mio misurava 24 cm,imburrare e infarinare,aggiungere l’impasto e spolverizzare con granella di zucchero.Infornare nel forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa,vale la prova stecchino.Una volta sfornato la ciambella,lasciare raffreddare e servire.E’ molto buono e morbido.
39 Comments Add yours

  1. Cix79 ha detto:

    sembra sofficisssssssima

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Cix soffice e buona,grazie e buona giornata 🙂

      Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì Simona,una torta semplice che ricorda quella che ci preparava la nonna,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Sai che io non ho avuto nonne che preparavano le torte? La mia nonna Elena mi faceva la “pastaresa” al pomeriggio 🙂

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Io sì e quando tornavo da scuola avevo sempre il mio dolce preferito,adoravo le mie nonnine ❤ Simona è un dolce la pastaresa?

        Liked by 1 persona

      3. La pastaresa è una minestra fatta con gli stessi ingredienti dei passatelli. Ho un post scritto da anni, ma non c’è la foto e non è mai stato pubblicato.

        Liked by 1 persona

      4. Lory ha detto:

        Pensavo fosse un dolce,grazie Simona .)

        Liked by 1 persona

      5. Trovero` il modo di pubblicarlo

        Liked by 1 persona

  2. Gnam gnam che squisitezza!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie ragazze 🙂

      Liked by 1 persona

  3. manutenzionepiscina ha detto:

    Buonooo!!! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

  4. manutenzionepiscina ha detto:

    E’ la quantità di latte che non riesco mai ad indovinare! come posso fare? Grazie in anticipo!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Io ho messo in un bicchiere per l’acqua,mezzo di latte e poi gradatamente un pò alla volta ho aggiunto all’impasto fino alla consistenza giusta,i liquidi dipendono sempre dalla resa della farina che si usa.Calcola che 100 ml è la misura di 1 bicchiere di latte

      Liked by 1 persona

      1. manutenzionepiscina ha detto:

        Grazie! Seguirò il tuo consiglio! 🙂

        Liked by 1 persona

  5. giovanna ha detto:

    Sembra sofficissimo!! ma con 500 gr di farina ne hai fatto 2?

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Con 500g di farina ho fatto un ciambellone Giovanna

      Liked by 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        grazie!! mi sembrava tanta.

        Liked by 1 persona

  6. Che buona la ciambella! ricordo che la nonna lavorava in un forno e quando andò in pensione ci preparava spesso la ciambella…..oltre la zuppa inglese era tra i suoi dolci prediletti 😉

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      In effetti ricorda un pò la ciambella della nonna,la torta classica che piace a tutti per la sua semplicità,grazie Mirna e buon pomeriggio 🙂

      Liked by 1 persona

  7. milesweetdiary ha detto:

    Questo genere di torte mette di buonumore: da forno, morbide e buone.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille 🙂

      Mi piace

  8. Caramello Salato ha detto:

    Bellissima! Si vede che è morbida, a casa mia andrebbe a ruba!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ahahah!!! pure da me 😉 grazie 🙂

      Mi piace

  9. Caramello Salato ha detto:

    Mi sa che te la rubo 😉 Hai usato farina di riso? Posso sostituire eventualmente con farina 00?

    Liked by 1 persona

  10. Caramello Salato ha detto:

    oh mio dio, avevo commentato ma non vedo il mio commento, comunque bellissima questa focaccia, si vede che è morbida, mi sa che la provo … hai usato farina di riso? posso eventualmente sostituire con farina 00?

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Non ho usato farina di riso ma una farina senza glutine per dolci,puoi benissimo usare una farina 00 avendo l’accortezza nel mettere meno liquido

      Mi piace

  11. Neda ha detto:

    Fantastica, veramente bellissima e, di sicuro, buonissima!!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì lo era Neda,grazie ❤

      Liked by 1 persona

  12. Laura ha detto:

    E’ una meraviglia, bravissima, adoro questi dolci sofficciosi, 😀 bacioni cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Laura,anche a me piacciono tanto,ricordano i dolci della nonna,baci ❤

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Vero, baci cara, ❤

        Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie cara 🙂

      Liked by 1 persona

  13. ilceliacofurioso ha detto:

    Bellissimo aspetto davvero!

    Liked by 1 persona

  14. Emma ha detto:

    mmh…gusto e consistenza fantastica!! L’ho appena provata 😀

    Liked by 1 persona

Rispondi

