Gnocchi con crudo e salvia

13055286_964987423597910_5277078406242701397_n.jpg

Gli gnocchi seppur siano piccoli, sono pieni di gusto e fatti in casa sono ancora più buoni.Versatili perchè si sposano bene con tutti i condimenti e piacciono veramente a tutti.Oggi li ho preparati con prosciutto crudo di Parma e salvia,la mia piccola salvia coltivata sul balcone di casa e divenuta in poco tempo molto rigogliosa.

Ingredienti per 4 persone

300g  patate già sbucciate
100g farina per pane o pasta senza glutine(la dose della farina dipende
dalla resa delle patate,meglio aggiungerne sempre poca per far sì che
gli gnocchi  rimangano morbidi)
1 uovo
un pizzico di sale

Condimento

100 g prosciutto crudo
10 foglie di salvia
1 spicchio di aglio
50 g burro
sale e pepe qb

Condimento

Preparare gli gnocchi con questa ricetta Quì .Nel frattempo unire in un tegame il burro,lo spicchio di aglio e la salvia spezzettata,far rosolare a fuoco dolce e quando le foglie iniziano a colorirsi,togliere l’aglio e aggiungere il prosciutto crudo tagliato a striscioline,insaporire per 1 minuto mescolando con un cucchiaio,salare e pepare.Lessare gli gnocchi,appena vengono a galla sono pronti,scolarli con una schiumarola e unirli al condimento,far saltare alcuni minuti a fuoco dolce e impiattare con una spolverata di grana grattugiato,servire ben caldi.

 

10177877_594788800617776_1114223072695959358_n

19 commenti Aggiungi il tuo

  1. Oriana ha detto:

    mi fai sempre venire fame!!!

    Liked by 1 persona

  2. Laura ha detto:

    Che bonta’, che bella la tua salvia, piccola e ricca di foglioline profumate, 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sai Laura che ho anche la salvia all’ananas è profumatissima

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Quella con i fiori rossi, voglio piantarla anch’io, 🙂

        Liked by 1 persona

  3. Eccoli qua gli gnocchi di Lory del giovedì! ma io solitamente agli gnocchi non aggiungo l’uovo, sbaglio?! ciao e buon tardo pomeriggio 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      No non sbagli Mirna,l’uovo si può omettere,io lo metto da abitudine 🙂 buona serata :*

      Liked by 1 persona

  4. Neda ha detto:

    Li faccio anche io volentieri, di patate di solito, con farina normale e seguendo il tuo esempio ho iniziato ad inserire anche l’uovo, cosa che prima non facevo. A mio marito piacciono al ragù, a mia figlia al burro e salvia, io non ho problemi, mi piacciono con qualsiasi sugo.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Neda ❤

      Mi piace

  5. giovanna ha detto:

    Sempre bravissima!!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Giovanna ❤

      Liked by 1 persona

      1. giovanna ha detto:

        Prego!! una buonaserata

        Liked by 1 persona

  6. Questi li proverei volentieri!

    Liked by 1 persona

  7. No no, gli gnocchi sono sempre una delle cose più favolose!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie mille Simona :*

      Liked by 1 persona

  8. Cix79 ha detto:

    Una porzione per me per favore 🙂

    Liked by 1 persona

  9. ale89star ha detto:

    darei volentieri un morso :p

    Liked by 1 persona

Rispondi

