Calamari e polipetti con carciofi

il

IMG_7860.JPG

Un secondo piatto di pesce leggero e completo,preparato con pochi ingredienti,si può gustare caldo che freddo,conservato in un contenitore di vetro e riposto in frigorifero.I calamari e polipetti li ho acquistati freschi dal pescivendolo mentre i carciofi ho usato gli spicchi surgelati,veloci e comodi da cucinare.

Ingredienti per 4 persone

600 g fra polipetti e anelli di calamaro freschi
300 g spicchi di carciofo surgelati
1 spicchio di aglio
2 acciughe sott’olio
un ciuffo di prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 mestolo e mezzo di acqua calda
olio evo
sale e pepe qb

Procedimento

Lavare e asciugare gli anelli di calamaro,i polipetti tagliati a pezzetti,tritare il prezzemolo,tagliare a pezzetti le acciughe,pelare lo spicchio di aglio.In una pentola unire un filo di olio e l’aglio schiacciato,soffriggere,aggiungere il prezzemolo tritato e le acciughe,mescolare così che si sciolgano nel condimento.Eliminare l’aglio appena prende colore,mettere a cuocere i calamari e i polipetti,lasciare insaporire,quindi salare,pepare e bagnare con il vino bianco e farlo sfumare.Aggiungere i mestoli di acqua calda e proseguire la cottura a fuoco moderato e pentola coperta.Cuocere per 20 minuti circa,poi aggiungere gli spicchi di carciofo e continuare la cottura per altri 8 minuti,girando di tanto in tanto.Quando il tutto sarà pronto,impiattare e servire subito.

20 commenti Aggiungi il tuo

  1. Dev’essere un piatto buonissimo. Di sicuro piacerà ai miei ragazzi.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì buono e gustoso Simona.Grazie e buon pomeriggio 🙂

      Liked by 1 persona

  2. Tutti ingredienti che apprezzo molto, anche se calamari e polipetti di solito uso quelli surgelati, da provare senz’altro 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Per comodità anche il surgelato è ottimo Mirna 🙂 buon pomeriggio anche a te :*

      Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sì molto Giovanna :*

      Liked by 1 persona

  3. Laura ha detto:

    Che buono, noi il pesce lo mangiamo tre volte la settimana, anche di piu’, ci piace tanto, 🙂 baci cara, buona serata, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche a me piace tanto il pesce,ora ho in forno le melanzane ripiene di riso 🙂

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Buone, sei una cuoca fantastica, ❤

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Laura ❤

        Mi piace

  4. pazzaperitester ha detto:

    Proverò anche io! (Usando pesce surgelato, purtroppo…) Speriamo in una buona riuscita! Sono tutto fuorchè una cuoca provetta! Grazie del consiglio!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Va bene anche quello surgelato e ti verranno bene 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Che bontà! Mia madre solitamente fa solo patate e carciofi o calamari e piselli!

    Liked by 1 persona

  6. Caramello Salato ha detto:

    Che delizia! Mi fai venire fame anche se ho appena mangiato 🙂

    Liked by 1 persona

  7. Tiziana Zanchi ha detto:

    Ottima idea!!! Ricetta veloce e sicuramente gustosa, la proverò sicuramente!

    Liked by 1 persona

  8. questo abbinamento mi piace molto… ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Cetty 🙂

      Mi piace

  9. The Master Of Cook ha detto:

    Sento il profumo fin qui… 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Chef 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

