Melanzane ripiene di riso al forno

il

IMG_7867

Quante belle ricette si trovano nel web,ieri cercavo una ricetta semplice e gustosa per la cena,ho trovato questa da preparare con le melanzane e il riso,facile da preparare e molto gustosa.La ricetta l’ho presa Qui  con gli stessi ingredienti naturalmente senza glutine e stesso procedimento.

Ingredienti per 6 persone

3 melanzane
300 g di riso
150 g prosciutto cotto senza glutine
250 g mozzarella
100 g grana grattugiato
400 g passata di pomodoro
1 cipolla fresca piccola
una manciata di prezzemolo
olio evo qb
sale

Procedimento

Preparare le melanzane,lavare e dividerle a metà per la lunghezza,svuotarle con un cucchiaino e disporre le melanzane su una teglia coperta da carta forno,salare e infornare a 190° per 30 minuti.Nel frattempo mettere a cuocere il riso in una pentola con acqua salata e cuocere per il tempo indicato sulla confezione.Preparare il ripieno con la polpa delle melanzane tritata con un mixer o tagliata a pezzetti.Soffriggere mezza cipolla tagliata con un filo di olio e la polpa tritata delle melanzane,dopo un paio di minuti di cottura unire il prezzemolo tritato e salare.In un’altra pentola soffriggere l’altra metà di cipolla,aggiungere la passata di pomodoro,salare.Quando il riso sarà pronto,scolarlo e aggiungerlo alla polpa di melanzane,la passata di pomodoro,il prosciutto e mozzarella tritata o tagliata a pezzetti,il grana grattugiato.Amalgamare gli ingredienti.Togliere le melanzane pronte dal forno e riempirle con la farcia preparata,spolverare con il grana e alcuni fiocchetti di burro.Infornare le melanzane ripiene di riso per circa 20 minuti,il tempo necessario per gratinare in superficie.Impiattare e servire.

 

IMG_7866.JPG

 

11 commenti Aggiungi il tuo

    1. Lory ha detto:

      Tanto Rosita,grazie cara 🙂

      Liked by 1 persona

  1. Un’ottima idea per cucinare le melanzane! Buona serata Lory

    Liked by 1 persona

  2. Tiziana Zanchi ha detto:

    Lory, bravissima come sempre proverò anche questa bella ricetta magari, senza problemi di glutine, con tagliatelle fatte in casa
    Che ne pensi?
    Ciao, buona serata

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Io le ho provate ripiene con la pasta corta,prova Tiziana con le tagliatelle saranno buone lo stesso,grazie cara 🙂

      Mi piace

    1. Lory ha detto:

      Sono deliziose Neda,grazie 🙂

      Mi piace

  3. ilceliacofurioso ha detto:

    Le ho viste anche io ieri publicate da qualcuno su Facebook, sono su “gnam gnam” e dato che anche a me allettavano tantissimo, sia queste melanzane che una specie di frittata di patate filanti le ho volute provare…..sono n cottura!

    Liked by 1 persona

  4. ilceliacofurioso ha detto:

    Ah no….ho visto ora che le tue sono su un’altro sino ma comunque sono uguali! 😋

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ho messo il link dove ho attinto alla ricetta,sono strabuone!

      Liked by 1 persona

Rispondi

