Costine al pomodoro e basilico

il

IMG_7946.JPG

Oggi le costine le avevo preparate per essere cucinate alla griglia,ma causa maltempo ho optato per la cottura in pentola al pomodoro e basilico fresco,sono morbidissime e appetitose,un secondo piatto molto saporito.

Ingredienti per 4 persone

1 kg di costine di maiale
1 cipolla
600 g passata di pomodoro
una manciata di basilico fresco
1 bicchiere di acqua calda
sale qb

Procedimento

Tagliare la cipolla e il basilico a listarelle,sgrassare le costine.Mettere sul fuoco una pentola abbastanza capiente,aggiungere le costine e farle rosolare da ambe le parti,togliere il grasso rilasciato dalle costine dal fondo della pentola e aggiungere la cipolla e farla rosolare alcuni minuti con le costine,mescolare,unire la passata di pomodoro e il basilico,salare e cuocere a bassa fiamma e con il coperchio per circa  1 ora,mescolando ogni tanto e aggiungendo un pò alla volta l’acqua calda,serve per la cottura.Quando le costine sono pronte,impiattare e servire con il sugo di cottura.Sono morbidissime e molto buone.
9 commenti Aggiungi il tuo

  1. Questo è un piatto per casa mia!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Anche a loro piacciono le costine in pentola? grazie Simona 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Si, le costine in tutti i modi!

        Liked by 1 persona

  2. The Master Of Cook ha detto:

    Bellissime. Io le faccio di solito in pentola a pressione per fare prima ma il risultato è sempre lo stesso. 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sai che anche la mia vicina le fa nella pentola a pressione e naturalmente con meno tempo di cottura.Pensa che questo piatto lo mangiava mio figlio in mensa a scuola quando era alle elementari.E’ una ricetta classica.Grazie Chef 🙂

      Mi piace

  3. Laura ha detto:

    Mio papa’ adora questo piatto, baci cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Davvero? che bello Laura,bacioni cara ❤

      Mi piace

  4. Emanuelandia ha detto:

    Devono essere buonissime!!!! 😋

    Liked by 1 persona

Rispondi

