Mattonella di biscotti e budino

IMG_8019.JPG

Un dolce che ricorda tanto l’infanzia,me lo preparava la mia mamma la domenica, veloce e semplicissimo da preparare ma molto goloso e che piace a tutti.Basta inzuppare i biscotti nel caffè e alternare il dolce con strati di biscotti e budino.Una goduria per il palato.

Ingredienti

 250 g biscotti secchi senza glutine o poco più dipende dagli strati che si vogliono fare
2 buste di budino cioccolato senza glutine San Martino o altro (ho usato 50 g in più di latte per rendere il budino più morbido)
550 g latte fresco
caffè
cacao amaro in polvere senza glutine

Procedimento

Mettere il caffè sul fuoco e mentre si scalda preparare il budino versando le due buste del preparato con il latte e metterlo sul fuoco,mescolando fino a quando raggiunge la consistenza giusta,lasciare raffreddare.Prendere una teglia e iniziare a fare un fondo con i biscotti inzuppati nel caffè,versare un pò di budino giusto per coprire lo strato,alternare in questo modo gli strati con altri biscotti e budino al cioccolato.Io ho fatto 4 strati.Realizzato il dolce,porlo in frigorifero per qualche ora e al momento di servire spolverare con cacao amaro.Si conserva in frigorifero.

 

 

11 Comments Add yours

  1. Laura ha detto:

    Che bei ricordi, anche la mia mamma, e’ troppo buono, baci Lory, buona settimana, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Michela,appena trovo un pò di tempo lo faccio :*

      Liked by 1 persona

  2. Neda ha detto:

    Anche mia mamma la faceva, ma inzuppava i biscotti nel marsala, poi alternava il budino al cioccolato con quello alla vaniglia. Bei tempi, quelli.
    Ciao, buona serata.

    Liked by 2 people

    1. Lory ha detto:

      Ciao cara Neda,pure a mia mamma li inzuppava nel marsala o vermut,alternati in questo modo non l’hanno mai fatto,ottima idea,buona giornata :*

      Liked by 1 persona

  3. anche la mia nonna lo faceva… mi hai fatto ricordare momenti bellissimi.

    Liked by 2 people

    1. Lory ha detto:

      Era il loro dolce della domenica,grazie :*

      Mi piace

  4. Ma che bontà e anche semplicissimo da realizzare!

    Liked by 2 people

    1. Lory ha detto:

      Grazie Francesca,è super facile da fare e con questo caldo si mangia volentieri :*

      Mi piace

  5. Tiziana Zanchi ha detto:

    I gusti dell’infanzia sempre inarrivabili!
    Lo proverò sicuramente!

    Liked by 2 people

    1. Lory ha detto:

      Quanti ricordi ci portano a pensare questi dolci delle mamme,grazie 🙂

      Mi piace

Rispondi

