Insalata di baccalà

il

IMG_8336.JPG

Un piatto  fresco,estivo e leggero,l’insalata di baccalà può essere un secondo piatto o un’antipasto,io l’ho condito con semplicità aggiungendo solo del prezzemolo,ma si può gustare in diverse varianti.

Ingredienti per 3 persone

600 g baccalà
una manciata di prezzemolo tritato
mezzo limone
1 spicchio di aglio
olio evo qb

Procedimento

Lavare il baccalà sotto acqua corrente e farlo cuocere in acqua per circa 10 minuti e una volta pronto,scolare con una schiumarola,privarlo dalla pelle e dalle lische,suddividerlo a pezzetti e lasciarlo raffreddare.In una ciotola unire olio,succo di mezzo limone,prezzemolo,spicchio di aglio,mescolare.Distribuire il baccalà su un piatto da portata e condire con l’emulsione preparata,servire fredda.

 

16 commenti Aggiungi il tuo

  1. Viaggiando con Bea ha detto:

    Uauh!! farei la felicità di mio marito 🙂

    Liked by 1 persona

  2. Laura ha detto:

    Lo faceva spesso mia mamma cosi’, baci cara, buon weekend, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Laura,come dicevo a Neda,sono rimasta un pò assente,il maltempo ha causato gravi danni al mio paese,ora piano piano ci si rimette in sesto 🙂

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Ma davvero Lory, di dove sei tu, qua il tempo e’ sempre nuvoloso, noi abitiamo in provincia di Alessandria e nel mio paese non piove molto ma nei dintorni fa sempre tanti temporali, mi dispiace per il disagio, spero che adesso si metta al bello, a Mombercelli, in provincia di Asti, non lontano da noi l’altra settimana ha grandinato e rovinato tutti i raccolti, 😦 baci cara, ❤

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Laura abito a Dalmine provincia di Bergamo,se hai seguito il tg avevano parlato del mio paese è stato l’epicentro del disastro

        Mi piace

      3. Laura ha detto:

        E si’, ho visto Lory, mannaggia, ti abbraccio tesoro, ❤

        Liked by 1 persona

      4. Lory ha detto:

        Eh non è bastato l’uragano anche l’aereo finito in mezzo alla tangenziale,non se ne può più

        Mi piace

      5. Laura ha detto:

        Mamma mia, ho visto, che disastro Lory, non se ne puo’ piu’ davvero, baci cara, ❤

        Liked by 1 persona

  3. The Master Of Cook ha detto:

    Buonissimo. Mi piace molto il fatto che l’hai fatto cuocere poco.
    Se resta troppo in acqua diventa gommoso… 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Chef 🙂

      Liked by 1 persona

  4. Buonissima! Da me la fa sempre papà!

    Liked by 1 persona

  5. Neda ha detto:

    Una bella presentazione!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Neda,purtroppo sono rimasta un pò assente,quì al nord abbiamo subito dei disastri per il maltempo,grazie 🙂

      Mi piace

      1. Neda ha detto:

        Nel mio paesello, in provincia di Brescia, quest’anno siamo stati fortunati, solo qualche acquazzone e un po’ di vento forte, ma senza danni.
        Speriamo che i prossimi temporali risparmino sia voi che noi.
        Ciao, buona serata.

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Speriamo tanto Neda,ultimamente c’è da aver paura,grazie ❤

        Liked by 1 persona

Rispondi

