Torta di pere light

on

13873020_1026675027429149_340042766246980107_n.jpg

Girovagando nel web ho trovato questa ricetta favolosa e veloce da preparare con le pere quì e ho pensato bene di realizzarla con farine prive di glutine.Le pere me le ha portate mia sorella,lei ha diverse piante da frutto e le sue pere sono una delizia,dolci e con la polpa morbida,ne mangerei a quintali.Ho impastato gli ingredienti con il bimby ma si può fare anche con un semplice frullino o a mano.Una torta soffice e molto morbida preparata con pochi ingredienti,un dolce semplice che piacerà a tutta la family.

Ingredienti per 3 persone

stampo plumcake o stampo a cerchio dimensione 16/18 cm

3 pere piccole o 1 grande
1 uovo intero
50 g zucchero di canna
90 g farina senza glutine per dolci
65 g yogurt intero naturale
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci senza glutine
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
zucchero a velo senza glutine

Procedimento con il bimby

Preriscaldare il forno a 180° e foderare uno stampo,io plumcake,con carta da forno.Mettere nel boccale del bimby l’uovo,lo zucchero,la farina,il lievito,la cannella,il pizzico di sale e lo yogurt,mescolare 10 secondi a velocità 4.Nel frattempo pelare le pere e tagliarle a fettine sottili,mescolare 5 secondi velocità 1

raccolto pere di mia sorella

13902613_1026674924095826_6532803547877713116_n.jpg

Versare il composto nello stampo e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti,la cottura dipende da forno a forno vale la prova stecchino.Sfornare e lasciare raffreddare qualche minuto e poi spolverare con zucchero a velo.

Procedimento senza bimby

In una ciotola unire gli ingredienti  l’uovo,lo zucchero,la farina,il lievito,la cannella,il pizzico di sale e lo yogurt,mescolare e unire al composto le fettine sottili di pera,amalgamare delicatamente con un cucchiaio di legno.Versare il composto nello stampo foderato precedentemente con carta forno e infornare nel forno già caldo a 180° per circa 25 /30 minuti,sfornare e lasciare raffreddare il dolce su una gratella,spolverare con zucchero a velo e servire.

 

 

 

 

 

7 Comments Add yours

  1. Dora Buonfino ha detto:

    In questo momento ne mangerei almeno due fette, è invitante! 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Dora se passi da Bergamo la mangiamo insieme 🙂

      Mi piace

      1. Dora Buonfino ha detto:

        Non si può mai dire… Molto volentieri! 🙂

        Liked by 1 persona

  2. infuso di riso ha detto:

    che voglia di torta di pere m hai fatto venire:)))) attendo l autunno anche per le pere:)
    baci cara

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      I dolci con la frutta sono i miei preferiti anche se………non dovrei mangiarli sono a dieta 😀 grazie cara ❤

      Liked by 1 persona

  3. Laura ha detto:

    Ho due piante di pere e mi sa che la faro’, deliziosa, baci cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      ❤ ❤ ❤

      Mi piace

Rispondi

