Tortino di zucchine con formaggi e prosciutto

il

IMG_8379.JPG

Una ricetta preparata con le zucchine,visto e considerato che in questa stagione abbondano nel mio orticello di casa,veloce da preparare e con pochi ingredienti.Si può gustare sia calda che fredda,morbida e molto buona.Ho trovato la ricetta in un gruppo di cucina,ho modificato un pochino le dosi.

Ingredienti per 3 persone

stampo da 18 oppure da 20 cm

3 zucchine medie
50 g philadelphia
50 g emmental oppure uno a pasta filante
50 g grana
50 g prosciutto cotto
2 uova
mezza cipolla
pane grattugiato senza glutine qb
un filo di olio evo
sale qb

Procedimento

Lavare e spuntare le zucchine,tagliarle a rondelle o a cubetti.Tritare grossolanamente i formaggi e spezzettare il prosciutto cotto.In un tegame unire un filo di olio e la cipolla tritata,soffriggere per alcuni minuti e aggiungere le zucchine tagliate,salare e insaporire fino a che diventeranno tenere.Nel frattempo amalgamare i formaggi con le uova,il prosciutto spezzettato,una presa di sale e le zucchine ormai cotte e lasciate raffreddare,mescolare con una spatola.Ungere lo stampo e cospargerlo con il pane grattugiato,unire il composto,aggiungere in superficie una spolverata di grana e pane grattugiato.Infornare nel forno già caldo a 200° gradi per 10 minuti poi abbassare a 180° per circa 2o minuti,il tempo varia da forno a forno,il mio è ventilato.Sfornare e lasciare intiepidire,è buonissimo.

 

 

 

 

 

 

7 commenti Aggiungi il tuo

  1. Viaggiando con Bea ha detto:

    Eh si le zucchine in questo periodo vanno proprio per la maggiore. Ma vuoi mettere le zucchine del tuo orticello? Niente a che vedere con la grande distribuzione. Ciao

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Vero Bea,quelle acquistate non hanno molto sapore,grazie cara ❤

      Liked by 1 persona

      1. Viaggiando con Bea ha detto:

        Buon week end all’insegna del gusto 🙂

        Liked by 1 persona

  2. Laura ha detto:

    Che buono, ho tante zucchine anch’io, lo provero’, baci cara, buon weekend, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Laura grazie mille e buon week end anche a te,baci al mio adorato Willy ❤ :*

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Willy dorme beato, qua si sta bene, c’e’ il sole ma e’ fresco, bacioni, ❤

        Liked by 1 persona

  3. Questo mi sembra davvero godurioso!

    Liked by 1 persona

Rispondi

