Sugo di pomodoro fresco con basilico

In questi giorni ho raccolto dal mio orto, gli ultimi pomodori rimasti belli maturi e profumati ideali per fare un buon sugo come lo preparava la mia nonna,con basilico fresco,carota,sedano e cipolla,ottimo per condire un buon piatto di pasta semplice e buona.I miei pomodori all’incirca pesavano sui 3 kg,li ho passati nella mia macchina che separa la buccia dalla polpa,ottima per queste preparazioni

14470403_1071474156282569_4536250116686073974_n.jpg

Nel frattempo ho preparato un trito di 1 carota,1 costa di sedano e 1 cipolla.In una pentola abbastanza capiente unire un filo di olio di oliva,il trito di verdure,soffriggere per alcuni minuti e aggiungere la polpa di pomodoro,alcune foglie di basilico fresco,1 cucchiaino scarso di zucchero,potete ometterlo,io lo faccio perchè non amo l’acidità del pomodoro,sale qb. Mescolare e continuare la cottura a fiamma bassa fino a quando il sugo si sarà ristretto.Una volta freddo si può surgelare nei contenitori del ghiaccio o conservare nei vasetti di vetro,dopo averli fatti sterilizzare per 30 minuti,versare il sugo,chiudere con il coperchio e rimettere i vasetti nell’acqua e far bollire ancora per altri 40 minuti.Conservare in un luogo fresco e riparato dalla luce.

14448830_1071474192949232_2222988688371459103_n.jpg

Oggi con questo sugo ho condito un bel piatto di pasta senza glutine e non vi dico che buono e profumato,un piatto semplice ma gustoso

img_8553

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Viaggiando con Bea ha detto:

    basta poco per soddisfare i palati di noi italiani! W la pasta 🙂

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Concordo w la pasta Bea 🙂 grazie ❤

      Mi piace

  2. Rosita ha detto:

    Semplice ma buono!

    Liked by 1 persona

  3. alessialia ha detto:

    il profumo arriva fin qui…!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Alessia 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

