Ciambella pere e cioccolato senza bilancia

IMG_8672.JPG

Un dolce veloce da preparare e ideale per chi ha poco tempo a disposizione per cucinare una torta buona e soffice come questa ciambella alle pere e cioccolato,ideale per la colazione o una bella merenda.Navigando nel web mi sono imbattuta nel Blog di Gelso dove ho trovato questa ricetta . Non si usa la bilancia ma il vasetto dello yogurt come dosatore e ieri sera l’ho preparata senza glutine per la mia family e stamattina l’ho gustata con un buon caffè,molto molto buona.

Ingredienti

3 uova
1 vasetto di yogurt alla pera senza glutine o yogurt bianco
mezzo vasetto da yogurt di zucchero
mezzo vasetto da yogurt di olio di semi di girasole
3 vasetti da yogurt di farina per dolci senza glutine
2 pere abate
1 vasetto da yogurt di gocce di cioccolato senza glutine
1 bustina di lievito per dolci  SCIOLTO in mezzo vasetto da yogurt di latte a temperatura ambiente
scorza grattugiata di mezzo limone
zucchero a velo senza glutine

Procedimento

Sbattere le uova con lo zucchero,incorporare l’olio,il vasetto di yogurt,aggiungere i vasetti di farina,unire la pera sbucciata e tagliata a dadini,la scorza di limone e le gocce di cioccolato(io le ho infarinate leggermente per non farle affondare tutte nel fondo del dolce, e dopo aver tolto la farina in eccesso le ho unite agli ingredienti).Aggiungere il lievito per dolci sciolto in mezzo vasetto da yogurt di latte,mescolare e girare energicamente l’impasto per qualche minuto.Foderare con carta forno o ungere con del burro o olio uno stampo a ciambella,aggiungere l’impasto e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 35/40 minuti,la cottura va da forno a forno,vale la prova stuzzicadenti. Lasciare raffreddare la ciambella, cospargere di zucchero a velo e servire il dolce.

IMG_8669.JPG

 

 

 

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. Adoro i dolci con le pere, e poi col cioccolato……buona serata lory

    Mi piace

  2. Da fare!!!! Adoro la crostata con pere e cioccolato, perciò il ciambellone sarà sicuramente buonissimo!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

  3. Neda ha detto:

    Ha un aspetto veramente delizioso.

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie 🙂

      Mi piace

  4. Viaggiando con Bea ha detto:

    Che aspetto invitante. Io con i dolci non ci so proprio fare ma questo sembra veramente easy. Notte

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie Bea 🙂

      Liked by 1 persona

  5. Queste cose senza bilancia sono sempre le migliori e sono utili in ogni situazione!!

    Liked by 1 persona

  6. Wow pensavo anche io ad una torta di pere e noci oggi 😉

    Liked by 1 persona

  7. So che passare da tu vuol dire farsi venire fame! Però non rinuncio!

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Grazie cara Laura ❤

      Liked by 1 persona

Rispondi

