Spinacine

IMG_8720.JPG

Le spinacine non sono altro che delle cotolette di spinaci e pollo preparate in casa,sono facili e veloci da realizzare,molto più buone e più sane di quelle acquistate.Si possono congelare e cuocere in forno o fritte.E’ un secondo amato tanto da tutti,sia dai piccoli che dai grandi.Io le ho realizzate con il Bimby,ma si possono fare semplicemente con un tritatutto.La ricetta l’ho presa da un ricettario Bimby.

Ingredienti  per circa 8 spinacine,le mie erano piccole

400 g petto di pollo
50 g spinaci freschi in alternativa si possono usare quelli surgelati
3 uova
6 cucchiai di pane grattugiato senza glutine
6 cucchiai di farina per pane o pasta senza glutine o farina di riso senza glutine
3 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
sale qb   olio qb

Procedimento con il Bimby

Tagliare il petto di pollo in piccoli tocchetti e metterli nel boccale 20 Sec. Vel. 7 mettere da parte
Lavare gli spinaci,metterli nel boccale e frullare 5 Sec. Vel. 7
Unire il pollo tritato agli spinaci e amalgamare 15 Sec. Vel.4
Aggiungere 1 uovo,3 cucchiai di pane grattugiato,3 cucchiai di farina,3 cucchiai di grana grattugiato,sale e amalgamare 10 Sec, Vel.4 in modo di ottenere un composto omogeneo.

IMG_8710.JPG

Dividere l’impasto in polpette e schiacciarle per dare la forma alle cotolette.
Sbattere in un piatto le 2 uova,in un’altro piatto mettere 3 cucchiai di farina e nell’altro piatto il  pane grattugiato.
Passare la spinacina prima nella farina

IMG_8713.JPG

Poi nell’uovo sbattuto

IMG_8714.JPG

E per ultimo nel pane grattugiato

IMG_8716.JPG

Si possono cuocere al forno,sistemandole in una teglia e irrorarle con un filo di olio e infornare per 30 minuti a 160° finchè non saranno ben dorate.Oppure si possono friggere nell’olio ben caldo.Si possono accompagnare a un buon purè di patate.

 

 

 

12 pensieri riguardo “Spinacine

  1. Buona ricetta, da copiare. Io faccio le polpette di carne o pesce, e verdure tutte le volte che ho degli avanzi, mi ricordano i sapori della mia infanzia, quando le polpette erano un ripiego, ma erano più saporite di molti altri piatti.
    Buon pomeriggio.

    Liked by 2 people

Rispondi

