Crostoni di pane Carasau con pomodorini e basilico

IMG_8812.JPG

Il pane Carasau è un tipico pane sardo sottile e croccante conosciuto anche con il nome, carta musica, per il rumore che si fa quando lo si mangia.Il pane Carasau è molto versatile in cucina,si possono preparare antipasti,lasagne,sformati e tanto altro.Ho preparato questi deliziosi crostoni  con del pomodoro fresco e basilico per un’antipasto veloce e tanto apprezzato dai commensali.La ricetta originale è di Ricette di Sardegna

Ingredienti

6 fogli di pane Carasau senza glutine
olio extravergine qb
sale
pomodori  basilico  1 spicchio di aglio (facoltativo)

Procedimento

Condire il pane Carasau con l’olio extravergine e un pizzico di sale,adagiarlo sulla teglia da forno e farlo cuocere nel forno preriscaldato a 200° per qualche minuto.Una volta tolto dal forno spezzettarlo e posarlo su un piatto grande da portata.Nel frattempo lavare e privare dei semini i pomodori ,lavare il basilico.Tritare 1 spicchio di aglio,tritare i pomodori,tritare il basilico.Unire in una ciotola i pomodori,il basilico e l’aglio tritati,aggiungere l’olio e un pizzico di sale,mescolare e distribuire sul pane Carasau. Sono molto gustosi e saporiti.

 

 

 

7 pensieri riguardo “Crostoni di pane Carasau con pomodorini e basilico

  1. Mi piace tantissimo il pane Carasau e anche il Guttiau. A volte, osservando le sfoglie sottili di questi pani, che sembrano fogli di pergamena, mi viene voglia di usarli come se fossero carta da acquerello e di dipingervi dei quadri con i colori da pasticceria, oppure con il caffè o il vino. Una volta o l’altra proverò anche a fare questa pazzia.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento