Pizzoccheri

IMG_9038.JPG

Per gli amanti dei sapori della Valtellina, i pizzoccheri sono un primo piatto gustosissimo, originario di Teglio.Si preparano con l’aggiunta di patate, bietola o verza e con un buon formaggio Casera,è un piatto unico ma molto buono.Oggi con questo freddo li abbiamo gustati con molto piacere e promossi a pieni voti,naturalmente gluten free.

Ingredienti per 4 persone

 1 confezione di pizzoccheri  250 g Farabella senza glutine
150 g formaggio Casera
4 patate
200 g bietola
1 spicchio di aglio
4 foglie di salvia
80 g burro
sale e pepe

Procedimento

Sbucciare le patate,lavare e tagliare a striscioline la bietola.In una pentola portare a bollore abbondante acqua salata,tuffarvi gli ortaggi e cuocere per circa 10/15 minuti,quindi unire i pizzoccheri e cuocere per il tempo consigliato sulla confezione.Nel frattempo in un tegame far fondere il burro con la salvia e lo spicchio di aglio,scolare i pizzoccheri e versarli nel condimento con il formaggio Casera tagliato a cubetti,mescolare,far saltare per pochi minuti a fuoco vivace e servire ben caldi.

 

12 pensieri riguardo “Pizzoccheri

  1. Sono anni che non mangio un buon piatto di pizzoccheri … con il freddo che fa stasera, già me li immagino in tavola belli caldi e fumanti … un piattino, dai, visto che saziano molto! Altra fantastica ricetta, come si fa a starti lontano? Aspetto tante buone ricette in previsione del Natale, ti leggo sempre con piacere da quando sto meglio e ho ripreso a seguire il mio blog e quelli dei miei amici … il tuo è tra i miei preferiti … così dolce e salato! Ciao, Lory, buona serata, cara! 😉 ❤ 😉

    Piace a 1 persona

Lascia un commento