Frittelle dolci di ricotta

m.jpg

Sono buonissime e soffici come una nuvola.Le frittelle dolci di ricotta sono molto facili da fare e veloci da preparare,bastano pochi ingredienti e sono subito pronte.Ideali per ogni occasione e piaceranno veramente a tutti,grandi e piccini.La ricetta originale la trovate quì io ho solo sostituito la farina con una per dolci senza glutine.

Ingredienti

110 g farina Bi-aglut dolci senza glutine
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
buccia grattugiata di 1 limone
250 g ricotta
2 uova
2 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina senza glutine
olio per friggere
zucchero a velo senza glutine

Procedimento

In una ciotola unire la farina con il lievito,la buccia del limone grattugiata,la vanillina e un pizzico di sale,tenere da parte.In un’altra ciotola aggiungere la ricotta,le uova e i due cucchiai di zucchero,sbattere con una frusta a mano.Versare il composto nella ciotola con gli altri ingredienti,lavorare tutto insieme fino a rendere l’impasto omogeneo.Nel caso la ricotta fosse un pochino bagnata aggiungere un poco di farina,oppure se fosse troppo asciutta un poco di latte,come consiglia la ricetta originale.Nel frattempo in una pentola scaldare abbondante olio,versare l’impasto delle frittelle a cucchiaiate,io mi sono aiutata con 2 cucchiai,cuocere le frittelle fino a quando saranno dorate.Scolarle e adagiarle su carta forno,una spolverata di zucchero a velo e servire.
12 commenti Aggiungi il tuo

  1. Laura ha detto:

    Adesso le faccio anch’io, baci cara, ❤

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ciao Laura,grazie ❤

      Mi piace

      1. Laura ha detto:

        Che buone!!! 😀 Buon weekend, ❤

        Liked by 1 persona

      2. Lory ha detto:

        Grazie cara Laura ❤

        Mi piace

  2. silviacavalieri ha detto:

    Pare una vera delizia! Io le assaggerei anche con una manciata di uvette…

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Ottima idea Silvia,grazie 🙂

      Liked by 1 persona

  3. Meravigliose! io adoro le frittelle 😀

    Liked by 1 persona

  4. Julie & Pug ha detto:

    bellissime! le ho fatte anche io qualche giorno fa

    Liked by 1 persona

    1. Lory ha detto:

      Sììììì e sono buonissime dalla serie una tira l’altra 🙂 grazie

      Mi piace

Rispondi

