Focaccia farcita

Una focaccia squisita,croccante fuori e morbida dentro,ottima gustata farcita con salumi e formaggi ma anche al naturale solamente con olio.Ideale da portare a scuola per una merenda possibilmente sana o per una gita fuori porta,gustosa e ricca di gusto.Una ricetta collaudata fatta e rifatta,grazie a Un cuore di farina senza glutine quì trovate la ricetta originale.Ho seguito passo per passo la ricetta e ingredienti sostituendo la farina Pandea con la Glutafin.

Ingredienti

280 g Mix B schar
120 g farmo
100 g Glutafin
60 g fiocchi di patate confezione senza glutine
620 ml  di acqua
20 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
20 ml di olio
Per spennellare la superficie
1 cucchiaio di acqua
 1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio

Procedimento

Ho messo tutti gli ingredienti nella macchina del pane e ho lasciato lievitare l’impasto fino al raddoppio,si può impastare anche con un semplice frullino con i ganci a spirale e lasciare lievitare coperto.Ungere una teglia da forno,versare l’impasto lievitato senza rilavorarlo,aiutandosi con le mani umide e far lievitare ancora per circa 20 minuti,io l’ho coperto con un canovaccio di cotone.Nel frattempo ho acceso il forno e prima di infornare ho fatto dei buchi con le dita sull’impasto,poi ho spennellato con l’emulsione di olio acqua e sale.Infornare la focaccia a 200° per 25 minuti,prima nella parte bassa del forno poi altri 15 minuti spostando la teglia più in alto.E’ buonissima ed è la preferita di mio figlio.Grazie a Olga del blog Uncuoredifarinasenzaglutine.