Gnocchi della Valtellina con verza patate e formaggio Branzi.

t.jpg

Oggi gli gnocchi li ho preparati così come si preparano i pizzoccheri con le verdure e formaggio Branzi.La prima volta che li ho assaggiati è stato tanto tempo fa quando andai a trovare una cara amica a Branzi,un paese in Alta Val Brembana nella provincia  di Bergamo,dove si produce questo formaggio,versatile in cucina e ottimo con la polenta,dal sapore dolce e delicato.La mia amica mi fece una grande sorpresa,lei sapeva che adoravo gli gnocchi e così mi preparò questo piatto semplice e veloce da preparare,ma di grande effetto.Ho impastato gli gnocchi con 300g di patate passate nello schiacciapatate 100g di farina senza glutine per pane o pasta,(la dose della farina dipende dalla resa delle patate,meglio aggiungerne sempre poca per far sì che gli gnocchi rimangano morbidi) 1 uovo e un pizzico di sale.Impastato gli ingredienti formando dei rotoli tagliati a pezzetti e formato gli gnocchi.Nel frattempo tagliare a cubetti 2 patate medie e 3 foglie di verza a striscioline,mettere le verdure in una pentola abbastanza capiente con acqua salata,portare a bollore e continuare la cottura per 10 minuti e poi tuffiamo gli gnocchi e quando vengono a galla li preleviamo con una schiumarola insieme alle patate e la verza.In una pentola mettere una noce di burro  e far sciogliere il formaggio  Branzi tagliato a cubetti,unire gli gnocchi e amalgamare.Versare gli gnocchi in un piatto da portata con una spolverata di grana  e due foglie  di salvia fritte e croccanti, servire.Il formaggio Branzi al contatto del caldo si scioglie e crea una crema morbida piacevole al palato,provatelo anche con la polenta è buonissimo.