Lasagne di verdure

h
Le lasagne alle verdure sono veramente buonissime,leggere e delicate.Le ho gustate per la prima volta nella casa di montagna della mia amica Nadia in compagnia di suo marito e di Franca,un’altra cara amica.Quel giorno avevamo organizzato una giornata fra amiche,siamo state in montagna tra fiori e profumi di bosco,passeggiate e tante risate. Per pranzo Nadia ci ha deliziato di un bel piatto di lasagne alle verdure, oltre a tante altre prelibatezze.Mi sono piaciute così tanto che mi sono riproposta di  farle senza glutine, aggiungendo alcune verdure in più al sugo.Sono venute benissimo e sono state spazzolate tutte.Un bacio alle mie due splendide amiche Franca e Nadia ❤

Ingredienti per 4 persone

Besciamella

60 g burro
60 g farina senza glutine
600 ml latte
sale e un pizzico di noce moscata
1 confezione di lasagne senza glutine
2 zucchine
2 carote
1 melanzana piccola
1 patata grande
mezza cipolla
250 g passata di pomodoro
alcune foglie di basilico fresco
2 mozzarelle
olio di oliva
sale

Procedimento

Lavare e tagliare a cubetti piccoli le verdure,spezzettare il basilico con le mani,tritare la cipolla.In una pentola abbastanza grande unire due cucchiai di olio e la cipolla tritata,soffriggere,aggiungere tutte le verdure tagliate compreso il basilico,mescolare e lasciare cuocere per circa 10 minuti con il coperchio.Trascorso il tempo di cottura unire la passata di pomodoro,salare e cuocere per altri 10 minuti, mescolando ogni tanto a fiamma bassa.Una volta pronto tenere da parte.

IMG_0226.JPG

Preparare la lasagna scottando la pasta in acqua bollente salata e metterla ad asciugare su un panno da cucina,io lo faccio sempre anche quando trovo sulla confezione che sono già pronte da infornare.Per la besciamella:prendere una pentola,far fondere il burro,unire la farina un pizzico di noce moscata e salare.A questo punto unire il latte a temperatura ambiente mescolare e continuare la cottura  per 10 minuti a fiamma bassa,fino a quando la salsa risulterà densa.Unire la besciamella alle verdure cotte,mescolare.Prendere una pirofila da forno,imburrare e iniziare a stendere il primo strato di lasagne,ricoprire con il composto di verdure e besciamella,la mozzarella tagliata a fette.Alternare fino ad esaurimento degli ingredienti.
IMG_0232.JPGAlla fine aggiungere un paio di cucchiai di composto di verdure e besciamella e una bella spolverata di grana grattugiato.Infornare nel forno già caldo a 180° per 40 minuti.Servire ben calde.

 

 

6 pensieri riguardo “Lasagne di verdure

  1. Una bella ricetta. Ho trovato anche interessante il modo in cui fai la bechamelle e lo proverò anche io, perché è molto più semplice e meno faticoso di quello che mi ha insegnato mia madre.
    Buon pomeriggio.

    Liked by 1 persona

Rispondi

