Baccelli di piselli fritti

IMG_5272 (2)

Esistono molti modi per sfruttare gli scarti che inevitabilmente
rimangono dopo aver tagliato gli ortaggi per alcune particolari
preparazioni.Io stamattina al mercato ho acquistato un bel pò di
piselli freschi.Dopo averli sgranati e riposti nei sacchetti,ho
scelto i baccelli più piccoli e integri,ho usato quelli aperti a
metà e non divisi,li ho messi a bagnomaria in acqua tiepida con un
cucchiaino di bicarbonato per due ore.Passata l'ora di riposo dei
baccelli,li ho lavati sotto acqua corrente e li ho fatti bollire per 
15 minuti in acqua leggermente salata.Poi li ho scolati e raffreddati
sotto il getto dell'acqua corrente e lasciati asciugare su un canovaccio
per pochi minuti.Nel frattempo in una ciotolina ho messo,4 cucchiai di grana
grattugiato,4 cucchiai pane grattugiato senza glutine,1 tuorlo sodo,6 foglie
di basilico tritato, 3 cucchiai di olio,poco sale e pepe.Amagalmato il tutto
con una forchetta e farcito i baccelli.Combaciare i due baccelli
facendo modo di racchiudere bene il ripieno.
Ho preparato una pastella con 100g farina Ds senza glutine,1 uovo
e acqua fredda quanto basta per renderla densa.
Ho passato i baccelli ripieni nella pastella e poi nell'olio
ben caldo a friggere in una pentola che avevo messo sul fuoco.Quando
i baccelli si sono dorati,li ho tolti e adagiati su carta assorbente
per far asciugare l'olio in eccesso. Impiattare e salare.
Sono ideali serviti come antipasto.